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Suzuki Across Plug-in: tecnologia e connettività

Tecnologica e ben equipaggiata la Suzuki Across Plug-in offre la connettività via wireless con Apple CarPlay, via cavo con Android Auto.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Across Plug-in è il prodotto di una joint venture fra la casa di Hamamatsu e Toyota.

Dopo poco più di due anni dal suo lancio, la Suzuki Across Plug-in migliora la sua dotazione tecnologica e le potenzialità del suo propulsore, il powertrain è composto da un motore termico da 2.5 litri, quattro cilindri, a ciclo Atkinson, capace di erogare 185 CV e da due unità elettriche l’anteriore da 182 CV ed il posteriore da 54 CV, per una potenza complessiva di sistema di 306 CV.

Suzuki Across Plug-In - Prova su strada

Nel sistema propulsivo l’unità principale funziona come trazione anteriore ed, in fase di ricarica, come generatore della batteria, mentre il motore elettrico, inserito posteriormente, assicura la trazione posteriore e, se la batteria è scarica, il motore termico interviene, per assicurare energia alla batteria.

Una delle principali innovazioni è il nuovo caricatore di bordo da 6,6 kWh che con una ricarica in meno di tre ore consente di percorrere oltre 90 km nel contesto urbano e fino a 75 km nel ciclo WLTP in modalità totalmente elettrica.

La strumentazione è completamente digitale con grafica tridimensionale, si serve di un display da 10,5 pollici, con un’aumentata interattività tra uomo e macchina.

Il display è personalizzabile con varie grafiche ed in base alle diverse opzioni selezionate è in grado di modificare la sua grafica in funzione delle diverse modalità di guida scelte: Normal, Eco, Sport e Trail.

Leggi la prova della Suzuki Across Plug-in 

Il sistema d’infotainment assicura la piena connettività in modalità wireless con Apple CarPlay, così impostato pur non avendo un proprio sistema di navigazione, tramite la condivisione del proprio smartphone è possibile utilizzare le varie app caricate, per il collegamento con Android Auto occorre un cavo.

Suzuki Across Plug-in

Degno di nota l’impianto di climatizzazione, offre la possibilità di impostare separatamente la temperatura lato guida e passeggero ed è dotato della funzione S-Flow, in grado di riconoscere quali sono i sedili occupati e  conseguentemente riscaldare e climatizzare solo quelli, con conseguente risparmio di energia.

Tramite l’ampio schermo del sistema d’infotainment è possibile visualizzare lo schema di funzionamento dell’alimentazione e accedere allo storico consumi, oltre che a poter selezionare l’interfaccia audio preferita (Radio DAB, Bluetooth etc..).

Dal volante è possibile con i comandi multifunzione posti sulla razza sinistra, accedere alle varie informazioni del computer di bordo, quest’ultimo fornisce utilissime indicazioni su medie e consumi, ma anche intervenire sui vari sistemi di assistenza alla guida.

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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