in ,

Nuova Alfa Romeo Giulia: nuovi gruppi ottici e tecnologia NFT

Uno sguardo da tonale e una tecnologia che si avvale dell’NFT: la nuova Alfa Romeo Giulia è disponibile con motori turbo benzina e diesel.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Alfa Romeo Giulia cambia look, ricordando sopratutto nel frontale la nuova Tonale.

Come tutte le auto Alfa, è la massima rappresentazione del design Made in Italy, la nuova Alfa Romeo Giulia punta nuovamente sia per la dinamica di guida che per le soluzioni tecnologiche e motoristiche, ad entrare nel cuore degli italiani.

Un design senza tempo, un“opera d’arte in movimento, la berlina torinese si rinnova, non soltanto nell’estetica.

Interventi stilistici quelli messi in atto sulla quattro porte italiana al fine di consentire un adeguamento visivo con il SUV Tonale e presentare così la nuova firma luminosa del brand.

Osservando la nuova versione della Giulia, è evidente la nuova reinterpretazione del classico “Trilobo” con la calandra centrale, dove è stato posizionato il logo e le due griglie inferiori dei condotti d’aria.

Ma sono i gruppi ottici la vera novità con il debutto delle luci “3+3” Full LED Adaptive Matrix. Il rimando alla Tonale è chiaro, come è altrettanto chiaro il richiamo all’iconica Alfa Romeo SZ Zagato.

Nuova Alfa Romeo Giulia: motorizzazioni benzina e diesel

I nuovi gruppi ottici assicurano le migliori condizioni di luce, grazie a due particolari tecnologie: l’ Adaptive Front Lighting System che regola gli anabbaglianti in base alla velocità e alle condizioni di guida e gli “abbaglianti segmentati antiriflesso” che su strade scarsamente illuminate rilevano le vetture provenienti in senso contrario per evitare di abbagliarle.

A queste due particolari tecnologie si aggiunge il dispositivo “Welcome and Goodbye”, che si attiva
tutte le volte che si apre o si chiude la vettura.

Anche le luci posteriori a LED, sono state oggetto di rivisitazione per rafforzare l’anima sportiva della vettura ed in particolare con la loro finitura trasparente.

Se l’estetica è stata aggiornata, la meccanica resta immutata, con solo motori termici, almeno per ora, ossia il turbo benzina da 280 cavalli e 400 Nm, il 2.2 Diesel da 160 CV e 450 Nm di coppia, a trazione posteriore , ed il 2.2 da 210 CV Q4 da 210 CV con trazione integrale Q4, tutti abbinati alla trasmissione automatica ZF ad otto rapporti.

Gli allestimenti in cui viene proposta la nuova Giulia sono quattro:

  • Super
  • Sprint
  • Ti
  • Veloce.

Da quest’ultimo allestimento deriva una serie speciale, Competizione, con una livrea esterna grigio opaco Moon Light, mentre nell’abitacolo plancia e sedili sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse con l’impianto audio Harman Kardon.

Nuova Alfa Romeo Giulia sarà disponibili a partire da febbraio 2023.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Ferrari 499P

Ferrari 499P: la nuova Hypercar per il WEC

Hyundai Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6: 600 km di autonomia per l’elegante auto elettrica