in ,

Alfa Romeo Tonale Auto Europa 2023

I giornalisti della UIGA hanno eletto Auto Europa 2023 la nuova Alfa Romeo Tonale

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è stata eletta “Auto Europa 2023” dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive, riuniti a Torino per scegliere la migliore vettura prodotta e commercializzate nel Vecchio Continente.

A incoronare la nuova Alfa Romeo Tonale, in una cerimonia di premiazione presso il Mauto – Museo dell’Automobile, sono stati anche i voti espressi online dalla Giuria Popolare e dagli Opinion Leader interpellati da UIGA.

È interessante notare come questi ultimi abbiano confermato Tonale come regina delle quattro ruote, mentre i voti del pubblico sono andati prevalentemente a Suzuki S-Cross, l’unica giapponese tra le sette finaliste del premio insieme a BMW X1, Citroën C5 X, DS 4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Megane E-Tech Electric.

“Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale – dichiara il presidente dell’UIGA, Gaetano Cesarano – dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria si impegna a proporre sul mercato. Le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità.”

“Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che è stato assegnato a Tonale da una giuria di esperti del settore insieme a tantissimi semplici appassionati di motori – ha commentato Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia – Ciò conferma quanto il nostro SUV compatto abbia conquistato davvero tutti. Il suo segreto? È l’univa vettura in questo segmento a coniugare la tecnologia più innovativa e sofisticata con la bellezza senza tempo del design italiano, il tutto esaltato dal piacere di guida che solo Alfa Romeo può regalare”.

“Dopo aver festeggiato il 35° anniversario del Premio Auto Europa nel 2022 – commenta il presidente ASI, Alberto Scuro – quest’anno abbiamo istituito il Premio Instant Classic per proiettarci verso il collezionismo del futuro. La scelta è caduta sul modello che si inserisce perfettamente nel solco della tradizione Citroen delle grandi berline da turismo. La linea ci porta alle progenitrici CX e XM, senza dimenticare l’iconica DS che in tempi più recenti ha dato vita ad un vero e proprio marchio distintivo. In un’epoca automobilistica contraddistinta da SUV e Crossover, Citroen C5 X ci fa riscoprire il bello della berlina votata al confort di marcia e al piacere del viaggio: attributi che non passeranno mai di moda”.

Nella serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Instant Classic alla Citroen C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l’eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio del double chevron.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Camion

Camion: perché scegliere il leasing

Auto usate

Quale auto conviene acquistare per i prossimi anni?