in ,

AEHRA: il SUV elettrico del futuro

Un SUV elettrico di fascia premium capace di un’autonomia di oltre 800 km: anteprima mondiale a Milano del nuovo AEHRA

Tempo di lettura: 2 minuti

AEHRA ha presentato al Superstudio Più a Milano il suo primo modello completamente elettrico. 

Ha una linea fuori dal comune, un cofano minuto e sbalzi incredibile, eppure ha dimensioni imponenti superando i 5 metri in lunghezza e i 2 metri in larghezza, la nuova AEHRA avrà un peso inferiore alle 2 tonnellate e un passo di 3 metri. 

Osservando il frontale spiccano i sottili gruppi ottici full LED, a anche le enorme prese d’aria inferiori, i cerchi da 24 pollici sono realizzati in fibra di carbonio, le quattro portiere si aprono verso l’alto, lasciando ai passeggeri tutto lo spazio per accomodarsi nel futuristico abitacolo. 

Mai fino ad ora si era visto qualcosa di simile, non solo per stile ma anche per soluzioni tecniche adottate, la Casa madre dichiara per questo avveniristico SUV una potenza di circa 550 – 600 kW per un’autonomia di oltre 800 km e una velocità massima, limitata elettronicamente di 265 km/h. 

AEHRA: un SUV elettrico con monoscocca in carbonio 

Obiettivo efficienza ma anche leggerezza, un’auto dai simili contenuti tecnologici con un peso inferiore alle 2 tonnellate è qualcosa di sorprendente, così Filippo Perini, Chief Design Officer di AEHRA ha spiegato l’evoluzione di questo progetto: “Dovremmo inventarci qualcosa di nuovo perchè non credo che la nostra vettura si possa definire semplicemente un SUV. Le dimensioni interne sono superiori, l’aspetto esterno è molto più aerodinamico, l’impronta a terra del veicolo è ridotta. Riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori e allungando il passo della vettura, abbiamo creato qualcosa di veramente unico. Sono convinto che le nostre soluzioni saranno dei trend che molti altri seguiranno. Quello che ci contraddistingue è il coraggio di averle adottate ora”.

Efficienza a parte, la carrozzeria ha una forma innovativa, oltre alle portiere Elitra, evidenti sono i sottili specchi retrovisori esterni in perfetto stile “MotoGP”, dotati di fotocamere. 

Hazim Nada, CEO di AEHRA, ha dichiarato in occasione del lancio stampa: “Oggi non presentiamo un’auto, bensì un nuovo paradigma di innovazione, design, sostenibilità e tecnologia, che siamo sicuri rappresenterà un riferimento non solo per il settore dell’auto elettrica, ma per tutto il mondo dell’automotive di alta gamma. Da oggi entriamo in una nuova era dell’esperienza automobilistica, grazie al lavoro del nostro team, che ha saputo generare un prodotto che non è solo contemporaneo, ma futuristico”.

Il nuovo SUV AEHRA sarà esposto al MIMO Milano Motor Show 2023.

Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show: “Una bella emozione assistere all’unveil mondiale del primo modello AEHRA, che il pubblico potrà ammirare di persona durante la 3a edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023. Una vettura davvero incredibile, non soltanto per le sue linee e la sua aerodinamica che parlano di futuro nel mondo dell’elettrico di alta gamma, ma anche per le scelte ingegneristiche che guardano direttamente alle prestazioni“.

Il SUV AEHRA sarà venduto a un prezzo di circa 160.000 – 180.000 euro.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Ioniq 6

Hyundai Ioniq 6: 600 km di autonomia per l’elegante auto elettrica

Volvo EX90

Volvo EX90: l’inizio di una nuova era