in ,

Nuova Citroen C5 X – L’ammiraglia che non ti aspetti

La nuova Citroen C5 X vuole essere una valida alternativa per chi cerca originalità: dimensioni imponenti e tecnologia all’avanguardia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Citroen C5 X si svela al grande pubblico

Ha un look straordinariamente originale, perché pur avendo dimensioni importanti, mantiene fede alle promesse: la nuova Citroen C5 X vuole essere una valida alternativa per chi cerca, originalità.

Non ha le sembianze di un SUV, né tantomeno quelle di una familiare, così come siamo distanti anni luce dalla conformazione di una coupé, eppure la sua linea è seducente e senza ombra di dubbio, avveniristica.

Trae ispirazione dalla CXeperience del 2016, puntando su di una linea affusolata, un tetto spiovente ed una conformazione del tutto simile a quella di una fastback soprattutto al retro.

Nuova Citroen C5 X presenta le innovative sospensioni Advanced Comfort

Nuova Citroen C5 X

Una novità assoluta, perché secondo il brand francese, la vettura assicurerebbe un comfort regale, come se si viaggiasse su di un tappeto ad aria.

Questa tecnologia sarà offerta di serie su tutte le varianti, tuttavia i modelli plug-in hybrid saranno dotati di una versione Active ancora più evoluta, che permetterà al pilota di scegliere, tre modalità di guida, con quella più morbida che permetterà di viaggiare nel massimo comfort, mentre quella più hard / sportiva, assicurerà la massima tenuta in curva ed alle alte velocità.

Altra peculiarità di questa ammiraglia è la presenza dei sedili speciali Advanced Comfort che offrono una speciale imbottitura che offre ai passeggeri un notevole benessere anche dopo lunghi viaggi.

La nuova Citroen C5 X ha dimensioni imponenti

Ha una lunghezza di 4,805 metri, una larghezza di 1,865 metri ed un’altezza di 1,485 mt: come termine di paragone diciamo che si avvicina moltissimo alla nuova Volkswagen Passat Variant, pur offrendo un passo notevolmente più lungo, circa 2,78 metri, il che permette di offrire una notevole abitabilità per i passeggeri posteriori.

Dal punto di vista delle motorizzazioni disponibili, sotto il suo cofano motore saranno presenti unità plug-in hybrid a benzina, con la variante da 225 cavalli abbinata ad un cambio doppia frizione a 8 rapporti.

Si tratta in pratica della stessa motorizzazione presente sulla nuova Peugeot 308 Hybrid 225 e-EAT8 ovvero è presente un motore endotermico da 1,6 litri, turbo benzina, da 180 cavalli ed una doppia unità elettrica. In tal caso l’ammiraglia di casa Citroen riesce a percorrere fino a 50 km in modalità full electric per una velocità massima di 135 km/h.

Per quanto riguarda gli interni, nell’abitacolo sono presenti finiture e rivestimenti top, con lo schermo touchscreen da 12 pollici come sistema di infotaiment, che offre il massimo supporto per la connettività ed interazione uomo / macchina.

Immancabile l’head up display a colori, così come i sistemi di assistenza alla guida di livello 2.

La nuova Citroen C5 X sarà commercializzata a partire fine 2021, prezzi non comunicati.

Nuova Citroen C5 X

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Incentivi Auto 2021

Incentivi auto 2021 – Esauriti quelli per Euro 6

McLaren Senna Can-AM

McLaren Senna Can-AM – La supercar realizzata in 3 esemplari