in , ,

Volkswagen Passat Alltrack 2020: la 4×4 elegante!

Tempo di lettura: 3 minuti

Volkswagen Passat Alltrack 2020 è una station elegante e sportiva

Con la sua linea dinamica e la protezione sottoscocca è l’auto ideale per affrontare ogni tipo di strada, anche quelle accidentate: la nuova Volkswagen Passat Alltrack ha un’altezza da terra aumentata di 27 mm, protezioni passaruota in plastica nera etrazione integrale 4Motion.

Dimensioni importanti per la Passat Alltrack

La vettura ha una lunghezza di 4,78 mt , è larga 1,83 ed è alta 1,51 mt .

Volkswagen Passat Alltrack 2020

Con un passo di 2,79 mt e la capacità del bagagliaio di 639 litri  aumentabile a 1.650 litri, offre spazio sufficiente sia per i passeggeri che per i bagagli.

Questa Volkswagen è equipaggiata con il propulsore diesel  di 1.968cc, un quattro cilindri in linea, capace di sviluppare una potenza di 190 CV ed una coppia di 400 Nm, il tutto abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.

La vettura può raggiungere una velocità massima di 223 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.

Dopo l’aggiornamento, la Passat Alltrack 2.0 TDI DSG 4Motion, bestseller della Casa di ‎Wolfsburg, si è presentata sul mercato  con piccoli interventi estetici, ma con tanta tecnologia.

La calandra, nel frontale è stata modificata leggermente e la griglia cromata è un tutt’uno con i gruppi ottici con tecnologia a LED.

I paraurti sono stati rivisitati così come è stata introdotta  la  nuova colorazione “Bottle Green” visibile  sull’esemplare in prova che aveva anche cerchi in lega da 18 pollici.

La vettura, nonostante  i suoi 190 CV, si guida tranquillamente, senza un particolare impegno, grazie anche alle diverse quattro  modalità di guida alle quali  ne è stata aggiunta un’altra,  la off-road , adatta per la guida in fuoristrada.

L’abitacolo, ben insonorizzato, è accogliente e filtra al massimo sconnessioni del fondo stradale e  rumori.

Tra le novità c’ è da annoverare il  Digital Cockpit, da 10,25 pollici, secondo i più recenti canoni della Casa tedesca.

Di serie è presente il navigatore  Discover Pro e tutte le informazioni possono essere visualizzate  sul display del Digital Cockpit.

Sul fronte sicurezza la Passat Alltrack è all’avanguardia

Presenta il Front Assist con riconoscimento pedoni, il Predictive ACC con  il cruise control che imposta e mantiene distanza e velocità dall’auto che  precede, il  Traffic Jam Assist che dà assistenza quando si guida in colonna  con la funzione Stop&Go , il Lane Assist, che mantiene l’auto nella corsia di marcia, ed infine, l’Emergency Assist che combina le funzioni di Lane Assist e ACC ed interviene quando i sensori non rilevano frenata, sterzata ed accelerazione da parte del guidatore.

Dopo un tentativo di attirare l’attenzione del conducente  con una serie di sterzate a scatti, l’auto si arresta automaticamente con le quattro luci di emergenza che si attivano automaticamente.

Il propulsore offre il meglio di sé dopo i 2.000 giri ma se si vuole più brio, si può optare per la modalità di guida “Sport”, grazie anche all’aiuto fornito dal cambio DSG a 7 rapporti.

L’aspetto “duro” di questa Volkswagen viene esaltata dalla modalità di guida off-road con la coppia che passa da una parte all’altra degli assi per assicurare sempre la massima aderenza.

Il sistema frenante risponde al meglio e con una minima pressione sul freno si ottiene una risposta immediata e ciò significa tanto ai fini della sicurezza.

Si può parlare così di guida autonoma di secondo livello, e queste tecnologie riportano la Passat al vertice della sua categoria.

Passat 2.0 TDI Alltrack DSG 4Motion ha un prezzo di listino di 46.500 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Trepiuno

Fiat Trepiuno sarà la nuova 500 4 porte?

Lamborghini Huracan EVO Rear-Wheel Drive Spyder

Per Lamborghini vendite record a settembre!