in ,

Golf 8 TGI la Volkswagen che punta sul metano!

Tempo di lettura: 2 minuti

La Golf 8 alle propulsioni già disponibili – benzina (TSI e GTI), Diesel (TDI), ibrido 48 V (eTSI) e ibrido plug-in (eHybrid e GTE), con potenze comprese tra 110 e 245 CV, aggiunge ora anche la propulsione a metano.

La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata con un motore 1,5 litri capace di sviluppare una potenza di 130 CV con una coppia di 200 Nm, abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, e può raggiungere la velocità massima di 211/kmH.

Volkswagen Golf 8 TGI

La nuova TGI è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di 115 litri , che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno.

Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina,  sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.

I tre serbatoi di gas le garantiscono una autonomia generosa, e grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, può usufruire dell’esenzione totale o parziale della tassa automobilistica.

La  Golf 8 TGI è disponibile negli allestimenti Life e Style.

L’allestimento Life ha già una dotazione abbastanza ricca che prevede cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con  la funzione di frenata di emergenza City,  riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

A queste dotazioni , solo in occasione del lancio, Volkswagen aggiunge un pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless AppConnect. .

La versione Style incrementa ulteriormente l’equipaggiamento con cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0

La Golf 8 TGI sarà nei saloni dei concessionari nell’ultimo trimestre di quest’anno con un prezzo di listino a partire da 32.500 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fabio Quartararo - MotoGP - Catalogna

MotoGP di Catalogna – Vittoria per Fabio Quartararo

Nissan Ariya

Nissan Ariya il crossover elettrico a doppia trazione