in ,

Fiat Trepiuno sarà la nuova 500 4 porte?

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Trepiuno potrebbe essere la futura novità torinese full electric

Sarà una variante, a quattro porte, della Nuova 500, la Fiat Trepiuno si distinguerà non solo per la sua alimentazione totalmente elettrica ma anche per la presenza delle quattro porte!

Fiat Trepiuno

In un recente render ipotizzato partendo dalla nuova 500, viene messa in risalto la presenza delle due portiere posteriore.

Queste, per quanto di esigue dimensioni, non appesantiscono la linea, anzi, contribuiscono a rendere l’insieme gradevole ed equilibrato. 

Si ipotizzava una loro apertura controvento, un pò in stile Mazda RX8, altra soluzione che unitamente all’annegamento delle maniglie all’interno della cornice finestrino, renderebbe il profilo pulito ed accattivante. 

Ma veniamo al cuore della futura Fiat Trepiuno

La presenza dell’unità totalmente elettrica da 85 kW, soluzione già presente sulla nuova 500, e che assicura un’autonomia di 320 chilometri (WLTP) si rivelerebbe all’altezza della situazione.

La batterie sono agli ioni di litio ed hanno una capacità di 42 kWh, il sistema fast charger permette tempi di ricarica contenuti: 5 minuti per percorrere 50 chilometri con l’85% della ricarica, possibile, in soli 35 minuti.

Interessante sarebbe anche la presenza di una presa Combo 2 posizionata sulla fiancata posteriore destra, soluzione che consentirebbe la ricarica sia con corrente continua che alternata. 

Altra idea innovativa per la futura Fiat Trepiuno sarebbe la Easy Wallbox

Un sistema di ricarica domestica che permette il collegamento ad una comune presa domestica!

Una soluzione innovativa, gestibile tramite collegamento Bluetooth che consentirebbe di abbattere ulteriormente i costi di realizzazione ed installazione delle colonnine di ricarica all’interno di box e garage. 

La potenza del motore, 87 kW, assicura alla nuova 500 una velocità massima, auto limitata a 150 km/h per uno 0 – 100 km/h in 9 secondi ed uno 0 -50 km/h in 3,1 secondi. 

Facile pensare che le prestazioni della quattro porte elettrica, vista anche la potenza in gioco, siano sostanzialmente simili. 

Fiat Trepiuno integrerà anche completi sistemi ADAS

Dall’Adaptive Cruise Control al Lande Assist, fino al pieno supporto dei dispositivi smartphone tramite Apple CarPlay ed Android Auto, con collegamento wireless. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Italdesign Voyah i-Land Concept 2021

Italdesign Voyah i-Land Concept 2021

Volkswagen Passat Alltrack 2020

Volkswagen Passat Alltrack 2020: la 4×4 elegante!