in ,

McLaren Senna Can-AM – La supercar realizzata in 3 esemplari

La velocità massima della McLaren Senna Can-AM supercar da 815 cavalli, supera i 335 km/h, nel quarto di miglio impiega 9,9 secondi!

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Senna Can-Am il terzo esemplare dei tre prodotti, viene offerta in vendita su eBay dalla concessionaria Ferrari di Fort Lauderdale, Florida.

La McLaren Senna Can-AM ha percorso solo 71 km ed il prezzo richiesto è di poco più di due milioni e cinquecentomila euro, al cambio attuale.

La vettura è stata costruita in soli tre esemplari, partendo dalle caratteristiche della Senna GTR, nel 2019, per celebrare i 50 anni dalla partecipazione di Bruce McLaren alla Canadian American Challenge Cup del 1969 a bordo della sua McLaren M8B.

McLaren Senna Can-AM

L’aver costruito solo tre esemplari della vettura, è uno specifico richiamo al passato, visto che nel 1969, in Canada, la McLaren decise di far gareggiare tre vetture per sopperire ad eventuali difficoltà dei piloti durante la gara.

La vettura è equipaggiata con un propulsore V8 da 4.0 litri, capace di erogare 815 CV, 15 CV in più rispetto alla Senna standard e secondo quanto dichiarato dalla Casa, raggiungere una velocità di 340 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 18,8 secondi.

La McLaren Senna Can-AM si presenta con una livrea arancione con riflessi argentati con disegnata la bandiera canadese

Su entrambe le fiancate sono riportati i nomi di Denny Hulme e Bruce McLaren.

Nel frontale risalta lo splitter d’argento mentre nella parte posteriore è posizionato il generoso alettone “racing” ed appena al di sotto  i quattro terminali di scarico raggruppati.

Tra le particolarità della vettura è da  segnalare il rivestimento in fibra di carbonio per il cofano motore, che nella parte interna è protetto da un elemento in oro 24 carati.

I sedili sono rivestiti in Alcantara, il volante è sportivo e tra i sedili è posizionato il badge “Can-Am”.

Le sue prestazioni sono degne di una vettura da corsa, grazie ad uno 0-100 km/h in soli 2,8 secondi ed uno 0-300 km/h in 18,8 secondi, poche vetture “stradali” riescono a tenere il suo passo.

La velocità massima della McLaren Senna Can-AM supera i 335 km/h, nel quarto di miglio impiega 9,9 secondi!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Citroen C5 X

Nuova Citroen C5 X – L’ammiraglia che non ti aspetti

Mercedes Classe A 2022

Mercedes Classe A 2022 – In arrivo un aggiornamento di metà ciclo vita