in , ,

Nuova Renault Megane E-Tech Electric: la berlina elettrica che diverte e conquista

Un’auto elettrica originale: nuova Renault Megane E-Tech Electric è in vendita a partire da un prezzo di listino di 37.100 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Renault Megane E-Tech Electric è una berlina elettrica che già sa di futuro.

Ha un alto contenuto tecnologico e punta a conquistare il primato nel suo segmento di appartenenza: nuova Renault Megane E-Tech Electric ha una dotazione premium già a partire dalla versione d’accesso.

La berlina elettrica francese ha un frontale inedito, con gruppi ottici sottili a LED che portano al debutto la nuova firma luminosa del marchio, nuovo è anche il logo, totalmente rivisto e che in anteprima fa la sua apparizione su questa E-Tech.

Un’auto a zero emissioni che nasce sulla piattaforma CMF-EV, frutto dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi, il suo peso a secco varia dai 1.513 kg ai 1.636 kg a seconda delle versioni e allestimenti, un risultato raggiunto grazie all’impiego di materiali compositi per portellone e batteria e all’alluminio per la piattaforma, cofano motore e portiere.

Nuova Renault Megane E-Tech Electric: fino a 470 km di autonomia

Per massimizzare il comfort e assicurare un benessere acustico ai passeggeri senza precedenti, la Casa della Losanga ha installato in luogo del tradizionale isolamento acustico una schiuma in poliuretano, che ha consentito un risparmio di peso di quasi tre chilogrammi, soluzione questa coperta da brevetto e denominata “Cocoon Effect Technology”.

Sul mercato italiano la Renault elettrica è disponibile in due versioni:

  • EV40
  • EV60.

La EV40 monta una batteria da 40 kWh, composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, per una potenza di 130 CV ed una coppia massima di 250 Nm, la sua autonomia è di 300 km, la EV60 è equipaggiata con una batteria da 60 kWh, composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, che assicura una autonomia fino a 470 km nel ciclo WLTP, ha una potenza di 220 CV ed una coppia massima di 300 Nm per uno 0 – 100 km/h in soli 7,4 secondi.

Tre sono le modalità di guida a disposizione, selezionabili tramite il comando Multi-Sense posto sul volante: Eco, Comfort e Sport, con la possibilità di impostare una quarta opzione per una completa personalizzazione.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Equilibre
  • Techno
  • Iconic.

Nuova Renault Megane E-Tech Electric – Prova su strada

Originale e ben fatta, osservandola da vicino è evidente la notevole qualità costruttiva, gli accoppiamenti tra i laminati sono precisi e allineati, decisamente accattivanti le varie tonalità carrozzeria disponibili in abbinamento con tetto e montanti a contrasto.

Su strada si apprezza il comando diretto dello sterzo, dotato di servoassistenza elettrica, e la prontezza del motore, abbiamo provato la EV60 da 220 cavalli, un’unità elettrica perfetta per erogazione e potenza, la notevole coppia massima pari a 300 Nm consente di effettuare sorpassi rapidi in tutta sicurezza.

La tenuta di strada è elevata, esagerando con il gas in uscita di curva è evidente l’intervento del controllo elettronico di stabilità, velocissimo nel tagliare la potenza in eccesso per ripristinare la traiettoria impostata.

Belli gli interni, la strumentazione digitale e il grande schermo centrale dell’infotainment creano un effetto scenico appagante, il nuovo sistema OpenR sfrutta la connettività Google per offrire ai passeggeri la possibilità di utilizzare le varie e utili applicazioni cui siamo abituati utilizzare sugli smartphone, da Google Maps a Spotify, previsto il pieno supporto anche con Apple CarPlay.

Nuova Renault Megane E-Tech Electric è in vendita a un prezzo di listino che parte da 37.100 euro.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aiways U5

Aiways U5: il SUV elettrico del futuro

Lamborghini Huracan Tecnica

Lamborghini Huracan Tecnica: motore V10 aspirato per prestazioni da supercar