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KTM X-BOW GT-XR: motore turbo e trazione posteriore

Un motore turbo cinque cilindri da 500 CV, trazione posteriore e performance da supercar: è la nuova KTM X-BOW GT-XR

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KTM X-BOW GT-XR rappresenta la variante più estrema della sportiva stradale austriaca. 

Rispetto alle GTX e GT2, due splendide versioni da corsa, condivide estetica, motore e soluzioni tecniche, della nuova  KTM X-BOW GT-XR ne verranno realizzati solo 100 esemplari l’anno. 

La GT-XR ha la monoscocca in fibra di carbonio e un telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza, il peso a secco della vetture è di 1.130 kg. 

KTM X-BOW GT-XR: motore turbo di derivazione Audi 

Cuore di questa leggera quanto estrema due posti omologata anche per l’utilizzo stradale è il cinque cilindri da 2.5 litri di derivazione Audi, un propulsore capace di sprigionare una potenza di 500 cavalli a 6.350 giri al minuto per una coppia massima di 581 Nm a 5.500 giri al minuto. Abbinato a questa unità è presente un cambio automatico doppia frizione, la trazione è rigorosamente posteriore, un differenziale a slittamento limitato assicura il giusto grip soprattutto in presenza di fondi a scarsa aderenza. 

Secondo quanto dichiarato dal costruttore austriaco la GT-XR brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per una velocità massima pari a 280 km/h. 

I tecnici e ingegneri KTM hanno lavorato su diversi aspetti della X-BOW originale per consentire a questa variante ancora più estrema e veloce di essere tranquillamente utilizzabile nel quotidiano, così è stato montato un serbatoio da 96 litri e un servosterzo progressivo assistito elettricamente, a richiesta è disponibile un sistema idraulico di sollevamento del frontale (fino a 9 cm). 

Esteticamente rispetto alla versione “base” la GT-XR si differenzia per l’enorme alettone posteriore, per l’estrattore aria racing e per lo splitter anteriore, soluzioni che hanno consentito di aumentare la deportanza della vettura alle alte velocità. 

A frenare l’esuberanza del cinque cilindri in linea turbo, ci pensano pinze fisse monoblocco a otto pistoncini con dischi in acciaio, optional l’impianto frenante con dischi in carboceramica. Per chi desidera un look ancora più racing, nel folto listino accessori compaiono cerchi con bloccaggio centrale e finiture in vera fibra di carbonio anche per gli interni. 

La nuova KTM X-BOW GT-XR è in vendita a un prezzo di 284.900 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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