in ,

McLaren Artura GT4 al Goodwood Festival of Speed 2022

Debutterà al Goodwood Festival of Speed 2022 la velocissima McLaren Artura GT4, auto da corsa più veloce e leggera della precedente 570S GT4.

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Artura GT4 debutterà al Goodwood Festival of Speed 2022. 

Nasce sulla base della Artura ma ne eleva le prestazioni ai massimi livelli, una vera e propria auto da corsa che forte dell’esperienza maturata in pista con la 570S GT4 e con la 720S GT3, entrambe vincitrici in diversi campionati, punta a conquistare numerose altre vittorie, la McLaren Artura GT4 condivide gran parte delle soluzioni tecniche presenti sulla versione stradale. 

Il suo design è ispirato al mondo del motorsport, notevole rispetto alla versione stradale, è stata la riduzione di peso, il motore V6 compatto è dotato di un impianto di scarico racing, la nuova GT4 è più leggera di 100 kg rispetto alla già performante 570S GT4

McLaren Artura GT4: motore V6 ibrido

Un efficiente e potente motore benzina V6 biturbo dagli ingombri compatti che lavora in abbinamento a un’unità elettrica posizionata all’interno dell’albero di trasmissione, queste le prerogative di una supercar stradale che fa della massime prestazioni il suo alleato migliore.

Sulla versione da corsa è stato eliminata l’unità elettrica, per un risparmio di peso di 130 kg, lo spazio ricavato all’interno del telaio monoscocca in carbonio ora ospita la trasmissione ausiliaria, il tutto ha lo scopo di ottimizzare e abbassare il baricentro della vettura.

L’unità V6 è controllata da una centralina ECU Bosch Motorsport che ottimizza coppia e potenza ma anche massimizza i tempi di cambiata, il cambio è provvisto di sette rapporti, la trasmissione non è la stessa della versione stradale a otto marce, in quanto sulla Artura stradale la retromarcia è solo elettrica. 

Migliorate anche le sospensioni rispetto alla 570S GT4, al retro è presente un differenziale meccanico a slittamento limitato che offre un surplus di potenza.

Gli acquirenti potranno beneficiare di una serie di sistemi di acquisizione, la telemetria presente a bordo della Artura GT4 consente di verificare la pressione e temperatura dei pneumatici, tempi sul giro e pressione dell’impianto frenante, diversi i sensori che monitorano ammortizzatori, telaio e scocca. 

La McLaren Artura GT4 è già ordinabile. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alpina D4 S Gran Coupé

Alpina D4 S Gran Coupé: potenza del diesel ibrido

Pagani Huayra Codalunga

Pagani Huayra Codalunga: l’esclusiva hypercar da 7 milioni di euro