in ,

Pagani Huayra Codalunga: l’esclusiva hypercar da 7 milioni di euro

Sarà prodotta in soli cinque esemplari una delle hypercar più esclusive del pianeta: la Pagani Huayra Codalunga è in vendita a un prezzo di 7 milioni di euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra Codalunga è l’ultima creazione di Horacio Pagani

Una limited edition esclusiva, la Pagani Huayra Codalunga sarà prodotta in soli cinque esemplari, tutti sotto la stretta supervisione dei clienti. 

Il suo design all’avanguardia si esprime con una edizione dalla forma elegante e sinuosa, omologata per l’uso stradale.

Horacio Pagani, Founder & Chief Designer, Pagani Automobili, ha dichiarato: ”Un cliente non è qualcuno che compra da te solo una volta. Un vero cliente torna ancora e ancora“.

Nel 2018, due collezionisti hanno  chiesto alla Pagani di produrre una versione long tail della Pagani Huayra Coupé per dar vita ad una elegante hypercar. 

Hanno così partecipato attivamente alla progettazione con il team della divisione Progetti Speciali che si concentra sulla creazione di veicoli one-off.

Lorenzo Kerkoc Responsabile di Pagani Progetti Speciali ha dichiarato:” Ci sono possibilità  praticamente infinite per la progettazione e la personalizzazione di questi veicoli. Ogni progetto è il culmine di un viaggio lungo e approfondito, lavorando con il cliente per interpretare le sue preferenze e desideri, con un’ambizione condivisa e lo sforzo combinato di tutti per creare un’opera d’arte che si addice al nome Pagani. Un team interfunzionale ha supportato meticolosamente il progetto dalla creazione alla progettazione e allo sviluppo, per aiutarci a realizzare la visione dei nostri clienti.” 

Pagani Huayra Codalunga è una hypercar esclusiva in tutto 

È stata progettata nei minimi dettagli con una precisa applicazione dei concetti di Leonardo Da Vinci, dove Arte e Scienza devono coesistere in perfetta armonia. La collaborazione con il cliente è iniziata con la costruzione in scala 1:4 di un primo modello , seguito dalla costruzione di un altro modello a grandezza naturale.

 La nuova vettura è equipaggiata con un V12, 36  valvole, da 5.980 cc, biturbo, capace di sviluppare 840 CV con una coppia di 1.100 Nm a partire da 2.000 giri/min. La trasmissione è affidata ad un cambio Pagani by Xtrac a sette marce, con montaggio trasversale.

L’impianto frenante è un Brembo carboceramico, all’anteriore da  410 x 38 mm con pinza monoblocco a 6 pistoncini ed al posteriore da  390 x 34 mm con pinza monoblocco a 4 pistoncini, mentre gli pneumatici sono Pirelli PZero Corsa 265/30 R20 all’anteriore e 355/25 R21 al posteriore, con Pirelli SottoZero per la guida a basse temperature. 

Pagani Huayra Codalunga è in vendita a un prezzo di 7 milioni di euro.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

McLaren Artura GT4 al Goodwood Festival of Speed 2022

Nuova Peugeot 408

Nuova Peugeot 408: la berlina fastback con motori ibridi