in ,

Alpina D4 S Gran Coupé: potenza del diesel ibrido

Svelata la livrea definitiva della nuova Alpina D4 S Gran Coupé, una potente e lussuosa berlina spinta da un motore turbodiesel da oltre 350 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina D4 S Gran Coupé è una potente quanto lussuosa berlina che si distingue dalla massa non solo per la sua esclusività. 

Nell’era dell’elettrificazione dove spesso l’alimentazione diesel viene demonizzata, c’è chi crede fermamente che questa tipologia di motori possa ancora farsi valere, la nuova Alpina D4 S Gran Coupé punta proprio sulla sua motorizzazione per raggiungere prestazioni elevate. 

Nasce sulla base della BMW Serie 4 Gran Coupé presentata a marzo 2022, versione di cui ne condivide l’alimentazione ibrida leggera ma anche diverse soluzioni tecniche. 

Alpina D4 S Gran Coupé: motore turbodiesel con alimentazione ibrida

Un motore sei cilindri in linea da 3 litri, un turbodiesel con alimentazione ibrida leggera capace di raggiungere la considerevole potenza di 355 cavalli per ben 730 Nm di coppia massima. La trazione è integrale, presente un cambio automatico ZF a 9 rapporti. Rispetto all’analoga versione a benzina, risulta decisamente meno potente, 495 cavalli contro i 355 di questa versione, ma l’esuberante coppia motrice consente ugualmente di raggiungere prestazioni di tutto rispetto. 

Secondo quanto dichiarato dalla Alpina, la D4 S raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 5 secondi, ha consumi medi nell’ordine dei 6,9 litri per 100 chilometri ed è in grado di raggiungere una velocità massima pari a 270 km/h. 

A confronto, la B4 è decisamente più veloce, nello 0 – 100 km/h impiega 3.7 secondi per una punta velocistica di 301 km/h ma è anche più assetata di carburante, circa il 40% in più. 

Alpina D4 S Gran Coupé: look da special edition 

Elegante ma al tempo stesso marcatamente sportiva, immancabili i classici cerchi in lega Alpina da 20 pollici con pneumatici Pirelli P Zero. La carrozzeria può essere scelta sia con tontalià Alpina Blue che Alpina Green, per i più esigenti sono disponibili anche colorazioni su richiesta. 

Il prezzo di listino della D4 S Gran Coupé parte dai 79.700 euro, prime consegne sui mercati europei previste nel mese di settembre. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Corsa 40 Years

Opel Corsa 40 Years: 1982 esemplari per la nuova Special Edition

McLaren Artura GT4 al Goodwood Festival of Speed 2022