in

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance

Un’auto da corsa a zero emissione spinta da un doppio motore elettrico: Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance ha una potenza di oltre 1.000 cv.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance rappresenta una ulteriore evoluzione del concept Mission R. 

Un’auto elettrica da corsa, una vettura che funge da test per sperimentare la futura produzione in serie a zero emissioni: la nuova Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance è una chiara visione di cosa ci attenderà nel futuro. 

Anche il mondo delle competizioni motoristiche cambierà, l’elettrico prende sempre più piede e le sue potenzialità sono praticamente infinite. 

La Mission R era stata presentata sotto forma di concept all’IAA 2021, un’auto elettrica che in modalità di qualifica, aveva una potenza stimata di 735 kW, oltre 1.000 cavalli.

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance: due motori elettrici e trazione integrale

Matthias Scholz, responsabile del progetto vetture da corsa GT: “Con la Mission R abbiamo presentato la visione di Porsche per le future competizioni automobilistiche sostenibili dedicate ai clienti. La 718 Cayman GT4 ePerformance ora dimostra che questa visione può funzionare benissimo anche in pista. Siamo molto curiosi di vedere le reazioni, perché una serie monomarca con auto da corsa elettriche rappresenterebbe un’importante aggiunta al nostro attuale programma di gare per i clienti“.

Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti di eccitazione (PESM) posto sull’asse anteriore, un’altro sull’asse posteriore, ne deriva un’auto da corsa a trazione integrale capace di una potenza massima fino a 800 kW (1.088 cavalli).

La casa di Stoccarda ha studiato una soluzione atipica per il raffreddamento del pacco batterie e dell’olio del motori elettrici.

Björn Förster, responsabile del progetto GT4 ePerformance: “L’integrazione del circuito di raffreddamento dell’olio ha influito in modo significativo sullo sviluppo di questa vettura Avvalendosi della collaborazione di esperti nel campo dell’aerodinamica e della termodinamica, nonché di specialisti dell’alta tensione e della carrozzeria, il team di sviluppo ha creato un’architettura in grado di sfruttare per la prima volta l’intero potenziale delle celle della batteria, dato che non vi è alcun declassamento termico. Ciò consente di mantenere costante per mezz’ora la potenza erogata in modalità di gara”.

Più larga di 14 centimetri rispetto alla 718 Cayman GT4 Clubsport, la ePerformance ha oltre 6.000 parti progettate ex novo, una carrozzeria interamente in fibra di carbonio e passaruota allargati per ospitare cerchi da 18 pollici con pneumatici Michelin. 

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance debutterà al Goodwood Festival of Speed

Una manifestazione gloriosa e prestigiosa che accoglie ogni anno le sportive più belle e potenti del pianeta, il Goodwood Festival of Speed si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2022. 

Scritto da admin

Nuova Mercedes-Benz GLC

Nuova Mercedes-Benz GLC: anteprima il 1 giugno

Land Rover Defender 130

Land Rover Defender 130: il nuovo SUV a 8 posti