in ,

Nissan Z: motore V6 e look da supercar

Una sportiva equipaggiata con un potente motore biturbo da 400 cavalli: la nuova Nissan Z promette di entusiasmare su strada e in pista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Z è la nuova sportiva della Casa giapponese e nasce sulla scia di oltre 50 anni di storia. 

La Nissan Z è equipaggiata con un motore biturbo V6 da 3.0 litri, capace di erogare una potenza 400 CV a 6.400 g/min, con una coppia di 350 Nm già a partire da 1.600 g/min e abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, di serie, che esprime, qualora ce ne fosse bisogno, il forte legame uomo-macchina.

Nissan Z: motore turbo V6 

Progettata per adattarsi al conducente, abbina alla perfezione la moderna tecnologia con tocchi di vintage, che si riscontrano soprattutto sulla console centrale che si ispira alle generazioni precedenti.

Di serie sulla vettura sono presenti delle funzioni utili come il “Nissan Intelligent Key“ con pulsante di avviamento, controllo automatico della temperatura, controllo automatico della velocità di crociera,  specchietto retrovisore con oscuramento automatico, monitor retrovisore, due prese di alimentazione da 12 volt, due prese USB  e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Nissan Z è disponibile anche con cambio automatico a 9 marce 

Il sistema audio si avvale del display touch screen da 8,0 pollici con connettività ad Android Auto ed Apple CarPlay

E quale migliore chiusura al commento della Nissan la dichiarazione del direttore operativo, Ashwani Gupta, per il quale: “La Z è più di un’auto sportiva, è una estensione del guidatore che si muove e risponde alle intenzioni del pilota. Sia su una strada tortuosa inesplorata o su spostamenti quotidiani, la Z porta un sorriso e risveglia i sensi.”

Punta a conquistare una fascia di pubblico specialistica che cerca stile ma soprattutto performance, la Z segue la scia delle sue illustre antenata, la 350 Z e la 370 Z, entrambe disponibili in configurazione coupé o roadster.

Cosa cambia? Lo stile totalmente nuovo, il peso, decisamente più leggero, se in passato i puristi della guida avevano riscontrato un peso eccessivo, con la nuova generazione finalmente si da spazio alla leggerezza e al sound di un V6 che promette di conquistare anche i nostalgici dell’aspirato.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Subaru Legacy 2023

Subaru Legacy 2023: motore boxer e cambio CVT

Honda ZR-V

Honda ZR-V: motorizzazione ibrida e dimensioni compatte