in ,

Formula 1: Charles Leclerc vince il GP d’Australia

Una strepitosa vittoria in Formula 1 al Gran Premio d’Australia per Charles Leclerc pilota della Scuderia Ferrari al volante della F1-75.

Tempo di lettura: 2 minuti

Formula 1 Gran Premio d’Australia: trionfo per la Scuderia Ferrari e per Charles Leclerc.

Una stagione 2022 che promette bene per la Scuderia Ferrari, dopo la vittoria in occasione del GP del Bahrain arriva per Charles Leclerc un nuovo podio, questa volta in occasione del Gran Premio d’Australia, terza tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 .

Una vittoria meritata, un risultato che testimonia la velocità e l’affidabilità della monoposto Ferrari F1-75 ma anche la mentalità vincente del pilota monegasco.

Gara da dimenticare invece per l’altro pilota della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz, costretto al ritiro al secondo giro a causa di un uscita di pista.

Formula 1 GP d’Australia: una Ferrari vincente

Si dalle qualifiche era evidente quanto la Rossa fosse veloce e vincente, e così è stato, perché nonostante delle Mercedes e Red Bull veloci, la Ferrari ha saputo nuovamente mostrare gli artigli, merito di una indovinata strategia ai box e della confermata affidabilità del motore.

Costretti al ritiro anche due piloti che si erano dimostrati molto veloci nelle libere: Sebastian Vettel (fuori alla curva White) e Max Verstappen.

Secondo e terzo gradino del podio per Sergio Perez (Red Bull) e George Russell (Mercedes-AMG Petronas F1 Team).

Dopo il GP d’Australia la Formula 1 ripartirà da Imola

Due settimane di pausa, quattordici giorni per consentire a piloti e Team di spostarsi da un continente all’altro e di mettere a punto nuovamente strategie vincenti.

Charles Leclerc dopo la vittoria a Melbourne è in testa al campionato piloti con un margine di 34 punti su George Russell (Mercedes-AMG Petronas F1 Team).

Al comando anche la Scuderia Ferrari nel Campionato Costruttori.

Formula 1 2022 – Gran Premio d’Australia – Ordine d’arrivo

  • C. Leclerc – Ferrari
  • S. Perez – Red Bull
  • G. Russel – Mercedes
  • L. Hamilton – Mercedes
  • L. Norris – McLaren
  • D. Ricciardo – McLaren
  • E. Ocon – Alpine
  • V. Bottas – Alfa Romeo Racing
  • P. Gasly – Alphatauri
  • A. Albon – Williams

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati GranTurismo Folgore

Maserati GranTurismo Folgore: anteprima della sportiva elettrica

Aiways U5

Aiways U5: il SUV elettrico del futuro