Menu

Rinasce il marchio Morgan con la Plus 8 50th Anniversary Edition

La Morgan Motor Company ha rilasciato le prime immagini della tanto attesa edizione speciale della Plus 50th Anniversary Edition , bolide che sarà presentato in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, a partire dal 6 Marzo 2018.

Prende il nome dal famoso motore a otto cilindri, unità costruita interamente a a mano della vettura, esattamente come è accaduto per le oltre 6.000 Plus 8 , costruite negli ultimi 50 anni, nella fabbrica Morgan a Pickersleigh Road.

Il produttore di auto sportive realizzate su misura, azienda a conduzione familiare, produrrà 50 unità di questa versione speciale, ognuna delle quali sarà venduta attraverso la sua rete di concessionari ufficiali. L’edizione della 50esima anniversario della Morgan Plus 8 sarà un vero e proprio omaggio al modello  V8, coronamento dei 50 anni del marchio Morgan.

Le immagini teaser rilasciate da Morgan mostrano una vernice carrozzeria verniciata con un blu intenso, che ricorda il primo modello di produzione Plus 8 del carrozziere britannico (noto come MMC11), con tocchi di giallo dipinti a mano attorno alla griglia frontale, elemento caratteristico dell’iconica vettura, fregi che si ritrovano lungo il cofano ed al posteriore.

Nata in pista, la Morgan Plus 8 è una combinazione speciale di artigianato, lusso e tecnologia. Un telaio in alluminio leggero e un motore BMW da 4,8 litri sono la base per la realizzazione del tradizionale corpo vettura della Morgan. Con soli 1.100 kg, la Morgan Plus 8 è una delle più leggere autovetture V8 al mondo ed è capace di 0-62 mph in 4,5 secondi e di una velocità massima di 155 miglia all’ora.

Ideato per la prima volta da Peter Morgan , il prototipo di Plus 8 è stato svelato al pubblico al Motor Show di Earls Court nel 1968. Durante questi anni sono state prodotte circa 6.000 Morgan Plus 8s fino al 2004, anno di cessazione della produzione del Rover V8 .

Nel 2012,  la Plus 8 è rinata nella gamma Morgan, su un telaio in alluminio leggero con il potente motore BMW da 4,8 litri, utilizzato nella gamma Aero. Con un corpo ridisegnato, il nuovo Plus 8 era proporzionalmente più grande e significativamente più veloce di qualsiasi Morgan “classica. La Morgan Plus 8 50th Anniversary Edition sarà l’ultima vettura sportiva Morgan dotata del motore V8 aspirato.

L’auto debutterà ufficialmente al Salone dell’Auto di Ginevra il 6 Marzo.

ReporTMotori TV

Newsletter