in ,

Fabio Quartararo Campione del Mondo MotoGP 2021

Al suo primo anno con il Factory Yamaha Team, Fabio Quartararo conquista con due gare in anticipo il titolo di Campione del Mondo MotoGP 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Fabio Quartararo si aggiudica il titolo di Campione del Mondo MotoGP 2021 

Al suo primo anno con il Factory Yamaha Team, Fabio Quartararo vince il titolo grazie al quarto posto conquistato in occasione del Gran Premio d’Italia e dell’Emilia Romagna. 

Una stagione che ha visto il pilota francese essere costantemente tra i primi e più veloci riders della MotoGP, dalla vittoria in Qatar, secondo round della stagione al GP di Spagna, tantissimi i podi e i punti conquistati.

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo Campione del Mondo MotoGP 2021

Una serie impressionante di risultati che ha portato il Team Yamaha a conquistare il suo 755° podio nella classe regina, un risultato grandioso che corona il 60* anniversario del brand nipponico nel Mondiale MotoGP. 

Sono diciotto i titoli conquistati dalla Yamaha nella classe regina:

  • Jorge Lorenzo nel 2010, 2021 e 2015;
  • Valentino Rossi nel 2004, 2005, 2008 e 2009;
  • Wayne Wayne nel 1990, 1991 e 1992;
  • Eddie Lawson nel 1984, 1986 e 1988;
  • Kenny Roberts nel 1978, 1979 e 1980;
  • Giacomo Agostini nella classe 500 nel 1975. 

Mancano ancora due gare alla fine della stagione e il marchio giapponese punta al titolo costruttori. 

El Diablo conquista così un titolo meritatissimo che lo annovera tra uno dei più promettenti piloti della MotoGP. 

Nato a Nizza, ha iniziato a correre all’età di soli quattro anni, il padre Etienne è stato campione nella 125. Grande amico di Daniel Ricciardo, il francese in MotoGP è noto come “El Diablo” un soprannome che gli deriva dal casco replica di Roberto Locatelli che riporta sulla calotta un diavolo come adesivo. 

Fabio Quartararo conquista il titolo a Misano

In 73 stagione del Campionato del Mondo di Motociclismo, il pilota Yamaha regala per la prima volta al suo Paese il titolo mondiale, non era mai accaduto prima. 

Un titolo che arriva in concomitanza con il saluto di Valentino Rossi al pubblico di Misano, per il nove volte campione del mondo si tratta dell’ultima gara in Italia, visto il suo definito ritiro dal mondo delle corse previsto per fine stagione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MV Agusta Superveloce Ago

MV Agusta Superveloce Ago: una special edition esclusiva

Mini Cooper S

Mini Cooper S: prova di un go-kart con il turbo!