in ,

Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione 2021 dalla MotoGP

Valentino Rossi, il nove volte Campione del Mondo del Motomondiale ha annunciato di volersi ritirare a fine stagione 2021.

Tempo di lettura: 2 minuti

Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione 2021 dalla MotoGP

Al termine di una conferenza stampa straordinaria tenutasi al Red Bull Ring, teatro del prossimo Gran Premio della MotoGP, Valentino Rossi ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP.

Una carriera straordinaria, uno dei più veloci e grandi Campioni di tutti i tempi, un pilota che ha letteralmente segnato e cambiato la storia del motociclismo moderno, ufficializza il suo ritiro.

Una decisione sofferta per il pilota di Tavullia ma che arriva nel corso di una stagione difficile che lo vede sempre più relegato nelle retrovie della griglia di partenza.

Valentino Rossi

Valentino Rossi e il suo ritiro dalla MotoGP

Sono ben ventisei le stagioni disputate dal Dottore nel massimo Campionato Mondiale sulle due ruote, dalla 125 alla MotoGP, passando per la 250 e la classe 500, il Dottore è stato protagonista di un’era che lo ha visto duellare con piloti del calibro di Max Biaggi, Loris Capirossi e Casey Stoner.

Se il motociclismo moderno parla di Marc Marquez, di Bastianini, Miller e Quartararo, negli decenni precedenti, proprio a iniziare dalla 125 ogni Gran Premio era combattutissimo.

Rossi, colui che in sella alla velocissima Honda NSR500 gareggiò per il titolo, colui che vincendo un mondiale ha traghettato la classe 500 in MotoGP, colui che con il suo humor e la sua originalità ha cambiato il linguaggio e la comunicazione nel Motorsport.

Celebri le sue vittorie, indimenticabile quelle sue parodie al termine di ogni vittoria, dalla bambola gonfiabile al dottore, fino ai caschi personalizzati in occasioni di Gran Premi italiani.

Quel suo duello con Stoner, quella sua bagarre a Laguna Seca sono incancellabili, quel suo voler correre con il team Ducati per poi ritornare sui suoi passi perché fedele alle origini.

Quale sarà il destino di Valentino Rossi?

Per ora Vale ha dichiarato la sua voglia di correre il prossimo anno al volante di un’auto da corsa, di sicuro il suo ruolo nel Team VR46 in MotoGP con le Ducati Desmosedici GP non è ancora chiaro, tuttavia siamo sicuri che la sua storia non finirà qui, anzi…

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracan STO: una stradale omologata per le corse

Jaguar F-Pace Greenstone

Jaguar F-Pace: in arrivo due special edition