in ,

Abarth F595: compatta, turbo e divertente

Abarth F595 è una serie speciale della vettura dello Scorpione ed ispirata al mondo delle corse: motore turbo da 165 cavalli per 218 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth F595 è una serie speciale della vettura dello Scorpione ed ispirata al mondo delle corse.

Non a caso la lettera “F” che precede la sigla della vettura vuole essere un tributo alla Formula 4 di cui il marchio dello scorpione è fornitore esclusivo dei motori oltre che sponsor più importante: la nuova Abarth F595 è una gazzella.

I richiami al mondo racing è reso evidente oltre che dal propulsore, da alcuni dettagli che caratterizzano la vettura.

Abarth F595

Motore turbo da 165 cavalli per la Abarth F595

La vettura è equipaggiata da un motore 1.4 T-jet Euro 6D Final con turbocompressore maggiorato Garret, capace di sviluppare una potenza di 165 CV con una coppia massima di 230 Nm già disponibile a 2.250 giri/m.

Il propulsore può essere abbinato ad un cambio manuale oppure ,in opzione, ad un cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante.

Equipaggiata con il cambio manuale raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7,3 secondi, e 7,4 secondi con il cambio sequenziale. Sulla vettura sono di serie le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD, acronimo di Frequency Selective Damping.

Con questa tecnologia gli ammortizzatori si adattano ad ogni possibile situazione, istante per istante ,generando la frenatura più appropriata per la migliore tenuta di strada e del miglior comfort.

Il sistema frenante è specifico per questa vettura e prevede dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.

Ammortizzatori Koni per la Abarth F595

Sulla plancia è posizionato il selettore  “Scorpion mode”  che interviene sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore rendendoli più reattivi.

Il selettore è in grado di modificare il sound del motore, potendo scegliere fra un  sound “da gentleman driver” oppure  un sound grintoso che fuoriesce dal nuovo scarico record Monza con i quattro  terminali sovrapposti verticalmente, due per lato.

Esternamente la F595 si riconosce subito, grazie alla colorazione Blu Rally delle calotte degli specchietti retrovisori e del DAM anteriore e posteriore.

La vettura monta cerchi in lega da 17” Sport nero opaco, fari fendinebbia di serie e poco sopra il passaruota posteriore è posizionato il badge  “F595”.

L’abitacolo ha i sedili sportivi Abarth in pelle ed in opzione è possibile avere i sedili Sabelt.

La carrozzeria prevede nuove colorazioni  come il Bianco Gara, il Nero Scorpione, il Grigio Pista, il Grigio Record, il Grigio Campovolo ed il Grigio Asfalto, colori che ben si abbinano ai dettagli Blu rally.

La 595 viene offerta ad un prezzo promozionale di 22.700 euro se si sceglie la formula del finanziamento FCA Bank con un anticipo di 5.130 euro e 48 rate mensili da 229 euro.

Alla scadenza del contratto è possibile scegliere fra tre diverse opzioni: tenere l’auto pagando una rata finale residua di 9.672 euro, rifinanziabile, oppure sostituire la vettura acquistandone una nuova, o restituirla.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Max Verstappen

È un Max Verstappen formato Mondiale

Aston Martin Valhalla

Aston Martin Valhalla: motore centrale da 950 cavalli