in ,

Abarth 695 Esseesse: massime prestazioni

La nuova Abarth 695 Esseesse sarà prodotta in soli 1390 esemplari, suddivisi in 695 Scorpion Black e 695 in Campovolo Grey.

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth 695 Esseesse sarà prodotta in soli 1390 esemplari, suddivisi in 695 Scorpion Black e 695 in Campovolo Grey.

È dedicata a chi cerca l’esclusività, le prestazioni ma soprattutto un’anima racing, nuova Abarth 695 Esseesse ha performance notevoli.

Nel realizzare la vettura, i tecnici si sono ispirati al modello del 1964, il “Cinquino”, auto pensata per l’uso quotidiano ma anche come city car sportiva e prodotto in soli 1.000 esemplari.

Abarth 695 Esseesse

Si caratterizzava innanzi tutto per il suo propulsore con cilindrata portata a 690 cm3 capace di sviluppare 38 CV ed una velocità che raggiungeva i 140 km/h ma anche per tanti elementi distintivi come il monogramma “SS”,  riportato in maiuscolo sul cofano e “esseesse”, in minuscolo, sulla plancia.

Abarth 695 Esseesse massime prestazioni

La fase di progettazione della nuova vettura ha avuto un solo obiettivo e cioè migliorare le prestazioni e la maneggevolezza;  ciò si è raggiunto con una diminuzione complessiva del peso della vettura di 10 kg rispetto all’Abarth 595 Competizione grazie al nuovo cofano motore, ora in alluminio doppiato, al nuovo impianto di scarico Akrapovic  e  all’adozione dello  “Spoiler ad Assetto Variabile”, che può essere regolato da 0 a 60° e che consente un aumento del carico aerodinamico con conseguente miglioramento della stabilità della vettura  in curva.

I dettagli estetici, esterni ed interni, ispirati anche al passato, danno una immagine della 695 Esseesse esclusiva come gli inserti bianchi su DAM anteriore e posteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e le strisce adesive laterali con la scritta “Abarth”.

Bianchi sono anche i cerchi da 17”, con i coprimozzi rossi, le pinze rosse dei freni di derivazione Brembo, il logo 695 sul lato e nella parte posteriore lo stemma 695 Esseesse.

Interessanti anche i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, capaci di un sound niente male.

180 cavalli per la Abarth 695 Esseesse

La nuova 695 Esseesse è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-jet, che eroga 180 CV di potenza e 250 Nm di coppia a 3.000 giri/min, con  una velocità massima di 225 km/h  ed una  accelerazione da 0 a 100 km/h in  6,7 secondi. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale, ma su richiesta  è disponibile un cambio sequenziale robotizzato Abarth con paddle al volante.

Sul versante della tecnologia e della connettività, la vettura  è dotata del sistema di infotainment Uconnect con navigatore satellitare, touchscreen da 7″ con Apple CarPlay integrato e compatibilità Android Auto e radio digitale DAB.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Dallara EXP

Dallara EXP: la biposto stradale e da pista

Renault Captur E-Tech Hybrid 145

Renault Captur E-Tech Hybrid 145: SUV ibrido ed efficiente