in ,

Nuova Audi RS 3 con Torque Splitter: massime prestazioni

La nuova Audi RS 3 è una spinta da un 5 cilindri turbo benzina da 2.5 litri capace di erogare 400 CV con una coppia di 500 Nm.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi RS 3 introduce una nuova tecnologia

La nuova Audi RS 3 è equipaggiata con torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori, in modo variabile, a tutto vantaggio della dinamicità.

Il nuovo sistema si avvale di due frizioni elettroidrauliche, una per ciascun semiasse posteriore, a differenza di quanto avviene con un classico differenziale posteriore autobloccante.

Nuova Audi RS 3

Il tutto sitraduce in un comportamento della vettura sovrasterzante ed in una gestione della distribuzione mai vista prima.

Nuova Audi RS 3 è una spinta da un cinque cilindri turbo

È equipaggiata con l’iconico 5 cilindri da 2.5 litri capace di erogare 400 CV con una coppia di 500 Nm ed una capacità di percorrere il classico 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, raggiungendo una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h oppure a 290 km/h optando per il pacchetto Audi Dynamic RS e i freni carboceramici.

La RS 3 diventa così il nuovo riferimento della categoria sia per la velocità massima che per l’accelerazione.

Con queste prestazioni ed adottando uno stile di guida sportivo, nelle curve il sistema suddivide la coppia tra le due ruote posteriori, mandando più potenza sulla ruota esterna alla traiettoria che è quella con maggior aderenza, scongiurando il sottosterzo e favorendo il sovrasterzo.

Sui tratti rettilinei, le due frizioni del sistema assicurano che la coppia venga  indirizzata, uniformemente alle due ruote.

L’assetto della nuova Audi RS 3

L’assetto ribassato di 10 millimetri rispetto ad S3 e di 25 millimetri rispetto ad Audi A3.

Alle sospensioni anteriori McPherson si accompagna il retrotreno di tipo multilink a quattro bracci, caratterizzato dalla disposizione non coassiale di molle e ammortizzatori e da un’inedita barra antirollio sviluppata in funzione del Torque Splitter.

Rispetto alla precedente generazione la nuova vettura può contare su di un grado aggiuntivo di campanatura  negativa, a vantaggio della tenuta di strada nella guida più sportiva.

Lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, beneficia della taratura RS.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Bugatti Chiron Super Sport

Bugatti Chiron Super Sport: nuovi test di velocità

Noleggio a lungo termine

Auto nuova? Noleggio a lungo termine