in

Auto nuova? Noleggio a lungo termine

Il mercato auto che nel 2020 ha subito un’inflessione di quasi il 30% sia per l’acquisto di auto sia nuove che usate

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Covid 19 ha cambiato le abitudini degli italiani e non solo. Lo sa bene il mercato auto che nel 2020 ha subito un’inflessione di quasi il 30% sia per l’acquisto di auto sia nuove che usate, tendenza confermata dal nuovo anno: attualmente si registra un calo delle immatricolazioni di circa il 23%. Diversi invece i dati del noleggio a lungo termine, un nuovo modo per poter avere a disposizione una vettura, il cui trend, dopo una battuta di arresto a inizio 2020, ha visto una netta ripresa da settembre scorso. Diverse le aziende presenti online, ad esempio è possibile noleggiare con GOcar, che hanno proposte apprezzate non solo da aziende e possessori di partita IVA, ma anche dai privati. In questo articolo parleremo del noleggio a lungo termine e perché ha saputo ritagliarsi uno spazio sul mercato.

Noleggio a lungo termine

Noleggiare l’auto per un lungo periodo

Il noleggio a lungo termine è diverso da quello a cui siamo abituati quando ci spostiamo per lavoro o vacanza; questo perché riguarda un arco di tempo che va dai 24 ai 60 mesi, un periodo più ampio ed è quindi una vera e propria alternativa alla possibilità di acquistare una vettura. Si tratta di un’opzione “all inclusive”, ovvero che consente la scelta del veicolo sia per quanto riguarda il modello che l’equipaggiamento senza doversi far carico nell’immediato degli oneri burocratici ed economici. Sono comprese anche le spese di manutenzione(ordinaria e straordinaria) compresi il cambio gomme e il servizio di soccorso stradale, con la possibilità di avere un’auto sostitutiva.

Il noleggio a lungo termine prevede un pagamento personalizzabile con due opzioni: o una rata fissa mensile, oppure un canone mensile più basso a fronte di una cifra iniziale di acconto. Una soluzione capace di andare incontro alle diverse esigenze di ognuno, con la possibilità anche di acquistare il mezzo a prezzi concorrenziali.

L’auto che volevi

Le aziende che forniscono servizi di noleggio a lungo termine hanno un parco auto assortito. Oltre alla possibilità di trovare vetture di pregio in offerta, si hanno a disposizione tipi di veicoli commerciali delle diverse case automobilistiche (Mercedes, Dacia, Volkswagen, Opel, Jeep, Jaguar, ecc. ecc.), comprese le auto elettriche, uno dei nuovi trend di mercato. Proprio queste ultime, per le quali le spese di manutenzione sono solitamente più alte, sono un’ottima opportunità all’interno del noleggio a lungo termine, particolarmente competitivo avendo questo costo incluso. Ma sono disponibili anche SUV, cabriolet, e perfino il pick up. Un’auto noleggiata a lungo termine avrà inoltre la tutela della sicurezza ancora di più garantita. E zero pensieri: si dovrà solo pensare a guidare, a tutto il resto pensa la società che eroga il servizio.

I vantaggi

Sostanzialmente, il noleggio a lungo termine è valido perché:

  • Risparmio di tempo e denaro.
  • Facile gestione della vettura.
  • Costi gestionali e amministrativi compresi nella quota di noleggio.
  • Un solo soggetto con cui interfacciarsi: la società di noleggio.
  • Assenza di spese non programmate essendo tutte calcolate nel canone mensile.
  • Minore esposizione bancaria.
  • Normativa fiscale sulla detraibilità dei costi a lungo termine.

La pandemia non ha cambiato il fatto che il mezzo preferito per gli spostamenti è l’auto. Con il noleggio a lungo termine averne una a disposizione è più comodo, semplice ed economico.

Scritto da admin

Nuova Audi RS 3

Nuova Audi RS 3 con Torque Splitter: massime prestazioni

Mercedes GLC 2022

Mercedes GLC 2022: il SUV compatto si rifà il look