in ,

All’asta una splendida Ferrari 288 GTO

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 288 GTO è leggenda!

Una delle più belle realizzazioni della casa del Cavallino Rampante, la Ferrari 288 GTO è una di quelle vetture che ha rappresentato la storia delle sportive, delle rosse prestazionali, pure.

Ferrari 288 GTO

Subito dopo la storica 250 GTO, non c’è auto che tenga, non c’è modello, se non forse la F40, capace di rappresentare in modo così efficace, il passaggio dalle corse alla strada, per il brand di Maranello.

Ferrari 288 GTO è purezza!

Introdotta nel 1984, di questa splendida vettura ne sono stati realizzati solo 272 unità, tutte custodite gelosamente dai collezionisti di tutto il mondo.

Una linea incredibile, un’aerodinamica curata sotto ogni punto di vista, considerato anche, che parliamo di una sportivissima di metà anni ’80.

Un potente V8 per la Ferrari 288 GTO

Cuore di questa bellissima rossa è il suo V8 biturbo, capace di una potenza massima di 400 cavalli, a fronte di un peso a vuoto di soli 1.161 chili!

La sua velocità massima superava i 300 km/h, una sportiva che per quell’epoca era incredibilmente veloce ma non era priva di accessori qualificanti, quali l’aria condizionata, i sedili in pelle e gli alzacristalli elettrici.

L’esemplare in vendita all’asta RM Sotheby’s è il numero 13, appartenuta al noto collezionista Hartmut Ibing.

La storia di questa Ferrari 288 GTO ha dell’incredibile!

Era stata rubata dopo soli 9 giorni, Ibing un giorno non si è ritrovato più, nel suo ricco garage la GTO.

Francia, Germania e poi Los Angeles, l’ignaro compratore non era al corrente che la rossa era stata rubata, così: Ibing grazie alla sua compagnia assicurativa rintracciò la sua 288 e la rispedì a Maranello per farla controllare.

L’auto aveva percorso circa 13.340 km: ma il tachimetro era stato modificato in miglia dunque non riporta i km originali.

Nonostante abbia oltre 35 anni, questa splendida rossa continua ad essere una delle Ferrari più costose e gettonate, unitamente alla F40, F50, Enzo ed alla La Ferrari.

In vendita all’asta, la famosa RM Sotheby’s, questa 288 GTO attualmente è battuta ad oltre 1 milione e mezzo di dollari, quotazione che fino al 29 Maggio, giorno di chiusura dell’asta, salirà inesorabilmente.

Per i pochi fortunati… buona fortuna!

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Piaggio Vespa

Piaggio Vespa: unicità ed orgoglio Made in Italy

BMW M2 CS

BMW M2 Competition vittima delle emissioni