in ,

Audi S3 Sportback 2021 – Sportività ed eleganza

La nuova Audi S3 Sportback 2021 ha dimensioni compatte: è lunga 4,35 metri, e larga 1,81 metri. Il suo 2 litri ha una potenza di 310 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S3 Sportback 2021 è una sportiva dall’abito elegante, capace di performance notevoli

Strizza l’occhio alla più potente e costosa RS6 Avant e pur non vantando tutta la sua cavalleria e storia, la nuova Audi S3 Sportback 2021 è capace di conquistare chi cerca adrenalina ma anche il giusto comfort

E’ una S, dunque scordatevi quello 0 – 100 in pochissimi secondi o quei due enormi terminali di scarico posteriori, il suo termine di riferimento, è la Golf R, dunque concretezza, velocità ma soprattutto tecnologia ed eleganza.

Audi S3 Sportback 2021 si pone come alternativa valida alle concorrenti del grupo Volkswagen e non solo.

Audi S3 Sportback 2021

Perché se prima abbiamo fatto rifermento alla Volkswagen Golf R, fuori casa c’è anche una certa Mercedes-AMG A35 che ha look e performance molto graditi ai giovani.

Con la casa del Leone che ha deciso di abbandonare la strada delle GTI, vedi la nuova Peugeot 308 Hybrid 225 e-EAT8 e con BMW che può schierare solo la M135i xDrive, la scelta si restringe sempre più.

Cuore della tedesca a cinque porte è il suo quattro cilindri in linea, turbo 16 valvole, capace di una potenza massima di 310 cavalli a 5.450 giri al minuto, per una coppia di 400 Nm disponibile già a partire dai 2.000 giri al minuto.

Ha la trazione integrale, un velocissimo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti con modalità sequenziale ed un rapporto peso potenza di 5,4 kg / cv.

Il due litri turbo ha una potenza specifica di tutto rispetto, 156 cavalli litro ed una coppia di 202 Nm/l.

La nuova Audi S3 Sportback 2021 ha dimensioni compatte: è lunga 4,35 metri, larga 1,81 ed alta 1,43 metri.

Ma veniamo al capitolo più importante quando si parla di una “S” di casa Audi: le prestazioni!

Ha una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi, i 400 metri in 13 secondi ed il chilometro in 24 secondi.

Performance queste, che seppur non alla stregua di una RS4 o ancora meglio di una RS6 Avant, ne fanno una sportiva a tutti gli effetti, proposta ad un prezzo alto ma non improponibile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 500 Elettrica

Fiat 500 Elettrica – Design raffinato e soluzioni moderne

BMW X5 M50i by Dahler

BMW X5 M50i by Dahler – Un tuning da 630 cavalli