in ,

Fiat 500 Elettrica – Design raffinato e soluzioni moderne

Fiat 500 Elettrica nasce sulla nuova piattaforma PEB il suo motore da 118 cavalli con una coppia di 220 Nm le assicura un’autonomia di 320 km

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500 Elettrica nasce sulla nuova piattaforma PEB pur rimanendo una vettura super compatta con una lunghezza di 3,63 metri, una larghezza di 1,74 ed un’altezza di 1,52 metri.

Già le due precedenti generazioni, nel 1957 e nel 2007 hanno rivoluzionato la mobilità cittadina ed ora l’originale Fiat 500 Elettrica ripercorre la stessa strada, forte di una tecnologia al passo con i tempi e di un design raffinato e moderno.

Il suo motore sincrono a magneti permanenti eroga una potenza di 118 CV con una coppia di 220 Nm; essendo elettrica, non si fa mancare lo spunto, con la possibilità di raggiungere una velocità di 150 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in quasi 9 secondi.

Fiat 500 Elettrica

Valori questi sufficienti a confermare il suo utilizzo cittadino e quotidiano, con la batteria, sviluppata dalla Samsung, da 42 kWh che assicura una autonomia complessiva, dichiarata dalla Casa, di circa 320 km.

Il frontale della Fiat 500 Elettrica cattura gli sguardi

Sulla fiancata le maniglie sono a filo con la carrozzeria al fine di migliorare il coefficiente aerodinamico ed i cerchi in lega, di nuovo disegno, che possono essere offerti fino a 17 pollici.

La parte posteriore richiama lo stesso design, seppure con forme più bombate, della seconda generazione, con nuovi gruppi ottici a LED con il gogo 500 all’interno.

Nell’abitacolo si intuisce all’istante che tutto è migliorato esteticamente e qualitativamente con piccoli particolari dai quali si vuol far emergere l’italianità della vettura come la scritta “Made in Torino” posta all’interno dell’impugnatura per chiudere la portiera, oppure la riproduzione del simbolo della città di Torino, la Mole Antonelliana, disegnata nel vano di ricarica wireless per lo smartphone.

Ma il fiore all’occhiello dell’abitacolo è il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 da 10,25 pollici, con una grafica chiara ed intuitiva con aggiornamenti OTA, connessione LTE, assistente vocale Alexa e connettività con Apple CarPlay ed Android Auto.

E’ anche disponibile un’applicazione, chiamata semplicemente FIAT tramite la quale è possibile, da remoto, controllare tutti i parametri dell’auto, programmare la ricarica ed il climatizzatore, oltre alla geolocalizzazione della vettura.

Nuova Fiat 500 Elettrica è in vendita a partire da 26.150 euro

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia Spring 2021

Dacia Spring 2021 – Il SUV elettrico rivoluzionario

Audi S3 Sportback 2021

Audi S3 Sportback 2021 – Sportività ed eleganza