in ,

Fiat Tipo Cross 2021 – Nata per l’off-road

Fiat Tipo Cross viene commercializzata con un unico allestimento: il pack D-Fence by Mopar che include gli ADAS di ultima generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Tipo Cross 2021 è una variante del modello base, pensata per una guida più dinamica ed avventurosa

Segna il nuovo corso stilistico della Casa torinese, ora entrata nell’orbita Stellantis, società nata dalla fusione tra FCA e PSA: la nuova Fiat Tipo Cross strizza l’occhio agli amanti dell’off-road.

La vettura con una lunghezza di 4,37 metri, una larghezza di 1,54 ed un’altezza di 1,49 mt, si differenzia dal modello da cui deriva per una maggiore altezza dal suolo di quattro centimetri.

Fiat Tipo Cross 2021

Il bagagliaio offre una capienza standard di 440 litri.

Dopo l’ultimo restyling, la vettura si presenta con un nuovo frontale, con una mascherina dal diverso design che al centro vede posizionato il nuovo logo Fiat.

La vettura conferma l’ispirazione di fuoristrada con tutta una serie di elementi tipici dell’off-road come i fascioni di plastica nera che corrono lungo tutta la vettura, lo skid plate posto nella parte frontale e nella parte posteriore, i mancorrenti sul tetto ed i cerchi in lega con pneumatici dalla spalla maggiorata.

L’abitacolo è lo stesso delle altre versioni della gamma, con al centro della plancia il nuovo display
del sistema dell’infotainment con la sola novità rappresentata dal cluster TFT da 7 pollici su cui
vengono riportate tutte le informazioni necessarie alla guida.

La vettura viene offerta in un solo allestimento, appunto chiamato Cross, che di serie prevede serie i cerchi in lega da 17”, i fari Full LED, i sensori pioggia e crepuscolare, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio anteriori, gli specchietti retrovisori elettrocromici, i vetri oscurati, la retrocamera, l’, Uconnect Tablet NAV Radio 7”

La Fiat Tipo Cross 2021 viene commercializzata con un unico allestimento

Per questo modello, il marchio torinese ha realizzato il pack D-Fence by Mopar che include gli ADAS di ultima generazione: Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane Control, Attention Assist, Adaptive High Beam.

Tre le motorizzazioni disponibili, si parte dall’unità benzina da 1 litro, un propulsore GSE T3 da 100 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed i due diesel, un milletre MJT da 95 CV con cambio a 5 rapporti ed un millesei MJT da 130 CV con cambio manuale a 6 rapporti, entrambi dotati del sistema Start & Stop.

I consumi restano sullo stesso piano degli altri modelli della gamma con ilpropulsore a benzina che permette di percorrere 100 km consumando 5,7 litri di carburante, mentre le versioni diesel, per la stessa distanza, richiedono 4,5 litri se si ha a disposizione il 1.3, oppure 4,7 litri per il più veloce 1.6.

La Fiat Tipo Cross 2021 è disponibile a partire dai 13.900 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mangusta Oceano 39

Mangusta Oceano 39 – Lo yacht rivoluzionario

Volvo XC60 2022

Volvo XC60 2022 – Nuovi servizi Google integrati