in ,

Fiat – Debutterà entro fine anno il nuovo SUV

Fiat è pronta a lanciare sui mercati internazionali il suo nuovo SUV che potrebbe arrivare entro fine anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat è pronta a lanciare sui mercati internazionali il suo nuovo SUV che potrebbe arrivare entro fine anno

L’annuncio è di quelli ufficiali, sarà presentato inizialmente in Brasile un SUV totalmente inedito firmato FIAT

Il suo nome in codice è Project 363 e rappresenterà uno delle novità più attese dell’anno, anche perché vedendo il teaser rilasciato dalla stessa casa madre, questo modello punterà soprattutto sull’originalità stilistica.

Gruppi ottici sottili, full LED, con una fascia luminosa che percorrerà l’intero frontale, il tutto a fronte di dimensioni contenute.

Il nuovo SUV di casa Fiat tuttavia potrebbe avere uno stile definitivo non del tutto scontato

FIAT SUV 2022

Sembrerebbe che seguirà le future tendenze del mercato, ovvero quelle delle SUV Coupé, in perfetto stile Audi Q3 Sportback o Renault Arkana

Tutto ciò troverebbe ancora più conferma osservando bene il video promo, perché la forma del portellone è di quelle allungate con una sporgenza in prossimità del lunotto, segno questo, di una forma che tendenzialmente punterà sulla sportività.

Non è un mistero che nelle scorse settimane molti siti specialistici stranieri, immortalato la novità torinese alle prese con test su ghiaccio e neve, avevano ipotizzato, l’imminente arrivo di una berlina sportiva, rumor poi definitivamente stroncato al lancio del teaser.

Dal punto di vista delle motorizzazioni disponibili, sarà dato spazio alla famiglia FireFly dunque alle unità da un litro ed 1,3 litri, con potenze che potrebbero tranquillamente attenersi, vista anche la concorrenza, sui 130 o 150 cavalli.

Vista la modernità progettuale del nuovo SUV firmato FIAT facile prevedere anche il debutto di varianti ibride.

Del resto in gamma abbondano le unità elettrificate, perché non solo presenti sulle rinnovate Renegade 4xe e Compass 4xe, ma spaziando sempre all’interno del gruppo, quello di Stellantis, ci sono le tante motorizzazioni elettriche di Peugeot ed Opel, ma anche di Citroen, visto anche il recente debutto della nuova C4.

Staremo a vedere, la presentazione ufficiale è prevista entro fine anno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW iDriv

BMW iDrive – Il nuovo sistema operativo intelligente

Peugeot 205 Turbo 16

Peugeot 205 Turbo 16 – La sportiva a motore centrale