in ,

Renault Arkana 2022 – Il SUV Coupé che nasce sulla piattaforma CMF-B

Renault Arkana 2022 nasce sulla piattaforma modulare CMF-B, già utilizzata nelle ultime generazioni di Renault Clio e Captur.

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Arkana 2022 nasce sulla piattaforma modulare CMF-B, già utilizzata nelle ultime generazioni di Clio e Captur.

Si tratta di un veicolo di nuova generazione con una tecnologia ibrida avanzata e con un design distintivo ed innovativo: Renault Arkana 2022 amplia l’offerta della Casa francese, che ora può offrire un SUV Coupé sportivo.

Ha una lunghezza di 4,568 metri, un’altezza di 1,571 metri ed un un passo di 2,72 metri, il tutto con una linea scorrevole, accentuata dai diversi elementi cromati che mettono in risalto la linea dei finestrini che con il tetto creano un design agile e snello che arriva fino al lunotto.

E gli elementi cromati si trovano anche sulla griglia anteriore, dove nella parte centrale è posizionato il logo Renault più grande del solito, mentre al di sotto del paraurti, la piastra paramotore conferisce all’auto un aspetto muscoloso.

I gruppi ottici anteriori, a LED, hanno una firma luminosa a forma di “C”, disegno che si ripropone con i gruppi ottici posteriori, con una striscia che copre tutta la larghezza del portellone.

Renault Arkana 2022 viene proposta in sette colori di carrozzeria

Renault Arkana 2022

Le nuove tinte sono: bianco opaco, bianco perla, nero metallo, grigio metallizzato, blu Zanzibar, rosso fuoco e arancione Valencia, quest’ultimo in esclusiva per la variante RS Line.

Per aumentare l’aspetto dinamico della vettura, in opzione, è possibile scegliere anche una colo
razione nera del tetto.

La vettura è equipaggiata con il propulsore E-Tech Hybrid da 145 CV, composto da un propulsore a benzina da 1.6 litri a 4 cilindri, ed abbinato ad una tecnologia ibrida che utilizza due motori elettrici, un e-engine” da 48 CV ed uno di tipo HSG, acronimo di High-Voltage Starter Generator da 20 CV.

Questo propulsore ibrido E-TECH, con la sua batteria agli ioni di litio da 230V assicura una drastica riduzione delle emissioni di CO2 ed una riduzione dei consumi, rispettivamente di 111 g/km e di 4,9 litri/100 km, entrambi valori WLTP.

Avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per la Nuova Renault Arkana 2022

Il SUV Coupé francese è dotato di una tecnologia all’avanguardia per una guida più sicura e senza stress: Highway & Traffic Jam Companion che abbina il cruise control adattivo con Stop & Go e l’assistenza al centraggio della corsia, sistema di frenata di emergenza attivo, avviso punto cieco ed sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aprilia Racing Team Gresini - Presentata la nuova RS-GP

Aprilia Racing Team Gresini – Presentata la nuova RS-GP

Porsche Taycan Cross Turismo 2021

Porsche Taycan Cross Turismo 2021 – Versatile, sportiva ed elettrica