in ,

Max Verstappen vince il GP di Montecarlo

Si posiziona davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e alla McLaren di Norris, Max Verstappen conquisa il Gran Premio di Montecarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Max Verstappen su Red Bull Honda vince il Gran Premio di Montecarlo

Si posiziona davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e alla McLaren di Norris, Max Verstappen conquisa Montecarlo.

Solo settimo il campione del mondo Lewis Hamilton.

Nel giorno della grande delusione per Leclerc, costretto al ritiro prima del via e della grande debacle della Mercedes, con Bottas ritirato e Hamilton, settimo, mai competitivo.

Max Verstappen

Max Verstappen vince la 67esima edizione del GP di Monaco e si porta in testa al mondiale piloti.

A Montecarlo svanisce il sogno della Ferrari e di Leclerc a pochi minuti dal via del Gp, con i meccanici costretti a fermare la macchina del monegasco, servendo così un via libera più tranquillo alla Red Bull di Max Verstappen.

La gara non ha regalato grandi emozioni. L’unico momento che inchioda tutti allo schermo arriva con il pit stop della Mercedes, con il clamoroso ritiro di Bottas. Il finlandese entra ai box mentre si trovava in seconda posizione, ma non esce più perché la ruota anteriore destra della sua monoposto non ne ha voluto sapere di sfilarsi dall’auto.

Dietro i primi tre sul podio si piazzano Sergio Perez al quarto posto davanti all’Aston Martin di Sebastian Vettel. Ottima la gara dell’ex ferrarista a Montecarlo. Al sesto posto Pierre Gasly con l’Alpha Tauri. Settimo Lewis Hamilton con la Mercedes, mai competitivo sulle stradine del principato e costretto a lasciare la testa del mondiale. All’ottavo posto l’altro pilota dell’Aston Martin, Lance Stroll, e al nono posto Esteban Ocon con l’Alpine. Decimo e a punti l’italiano Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo. Solo 13° Fernando Alonso.

Il commento a caldo dei piloti

Charles Leclerc: “E’ difficile, i meccanici erano abbastanza fiduciosi, non sappiamo ancora esattamente sia successo. E’ davvero triste, ci vorrà qualche giorno per riprendermi. Ci penserò ancora a lungo”.

Norris: “E’ un sogno salire sul podio qui. Grazie ai ragazzi del team, il podio è tutto per loro. Congratulazioni a Carlos e a Max”.

Sainz: “E’ un bel risultato per tutte le circostanze del weekend. Ferrari come team deve essere fiera del progresso che abbiamo fatto”.

Max Verstappen

Qui è speciale vincere ed è anche la mia prima volta sul podio a Montecarlo. Ricordo che quando ero piccolo guardavo questa gara e sognavo di vincerla, ma voglio guardare avanti e pensare alla prossima corsa

Binotto: “Sensazioni contrapposte. Molto contenti per Carlos. Per Charles è un vero peccato. Si è rotto qualcosa nella monoposto nella parte sinistra e non sappiamo ancora perché sia successo”.

La classifica piloti: Verstappen 105; Hamilton 101; Norris 56; Bottas 47; Perez 44.

La classifica costruttori: Red Bull 149; Mercedes 148; Mclaren 80; Ferrari 78; Aston Martin 19.

Carlo Rallo

Scritto da Carlo Rallo

Classe ’76, siciliano, di Marsala, giornalista pubblicista, sono cresciuto a pane, latte e motori.
La prima volta dietro al volante? A dieci anni, in un piazzale, con una Opel Corsa berlina 1.2 GL con papà accanto e una Ferrari Testarossa di color nero che mi veniva incontro e mi distraeva dalla guida.
Mi occupo da vent’anni di informazione legata al mondo dei motori. Collaboro con diverse testate e con una radio, dove curo la rubrica motori.
Scrivo di auto-prodotto, mercato, saloni, sicurezza, tecnica e economia dell’auto e motorsport.
Le mie passioni? Beh, manco a farlo apposta, sono le auto di cui amo fare le prove su strada e pista, descriverne pregi, difetti e le sensazioni ai lettori e il motorsport, in particolar modo, su tutti, la Formula 1 che, nonostante l’avvento della “Power Unit”, continua, per il sottoscritto, ad essere lo sport più bello del mondo.

Tesla Roadster

Tesla Roadster: la spider da oltre 400 km/h

Alpine A110 by Felipe Pantone

Alpine A110 by Felipe Pantone: edizione straordinaria