in ,

Alpine A110 by Felipe Pantone: edizione straordinaria

Alpine A110 by Felipe Pantone, è stata ideata sulla base della A110 S, cioè la versione più prestazionale dell’iconica vettura francese.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine A110 by Felipe Pantone, è stata ideata sulla base della A110 S, cioè la versione più prestazionale dell’iconica vettura francese.

Equipaggiata con il motore 1.8 turbo quattro cilindri, di derivazione Renault Megane RS, la Alpine A110 by Felipe Pantone può sviluppare 292 CV e 320 Nm di coppia a 6.500 giri/min, e raggiungere una velocità massima di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Alpine A110 by Felipe Pantone

Alpine A110 by Felice Pantone sarà realizzata in soli tre esemplari

Da questa vettura è partito Felipe Pantone, realizzando solo tre esemplari, con una verniciatura eseguita a mano e con minime variazioni per rendere ogni esemplare unico.

Alla presentazione della vettura, l’artista ha dichiarato: “La mia idea riguardo al lavoro sull’A110 è quella di evocare un senso di ultradinamismo. La velocità visiva è qualcosa su cui indago da anni ormai e che sento che si concilia davvero su questa vettura, sottolineando il suo design brillante con un look veloce e tecnologico”.

Giro d’onore per la Alpine A110 by Felipe Pantone

L’Alpine storicamente nell’immaginario collettivo  è legata a tre colori: blu, bianco e rosso.

A questi colori che nella verniciatura tendono a sfumare l’uno nell’altro, sono stati  aggiunti  i colori che da sempre caratterizzano le opere dell’artista, il bianco ed il nero, ed il risultato è un design grafico che segue perfettamente la linea della vettura francese, spingendo ad associare  alla stessa l’idea della velocità.

La presentazione della vettura è stata fatta dallo stesso Pantone che con Fernando Alonso al volante, ha girato sul circuito del Gran Premio di Montecarlo.

E presentazione migliore non poteva essere ideata, giusto connubio fra eleganza e velocità .Le tre vetture sono omologate per la circolazione stradale, ma è facile presumere che finiranno nella disponibilità di qualche collezionista.

Al momento non è noto quando sarà possibile acquistare la vettura, mentre è noto il suo prezzo: solo 125 mila euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Max Verstappen

Max Verstappen vince il GP di Montecarlo

Cupra Born

Cupra Born: l’auto elettrica alla portata di tutti