in ,

Cupra Born: l’auto elettrica alla portata di tutti

Nuova Cupra Born è un’auto elettrica con potenze comprese tra i 150 e i 231 cavalli, per un’autonomia massima di 540 chilometri.

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Born è la prima auto elettrica del brand spagnolo.

È stata ufficialmente presentata la Cupra Born vettura è costruita sulla piattaforma MEB, già utiizzata dalla Volkswagen ID.3 ed è un’auto che riveste grande importanza  per il marchio spagnolo.

Ha dimensioni compatte, ha una lunghezza di 4,322 metri, un’altezza di 1,537 metri e una larghezza di 1,809 metri.

Cupra Born

Il passo è di 2,767 metri e ciò assicura una valida abitabilità per i passeggeri ed i bagagli, per i quali, di base, hanno a disposizione  385 litri di capienza.

La vettura ha un design che le assicura una personalità più accentuata, ed tutto l’insieme, dai gruppi ottici a LED, alla calandra, alle prese d’aria inferiori, esprimono una vettura grintosa.

Nella parte posteriore, i gruppi ottici si estendono per tutta la larghezza della vettura, ed il diffusore e lo spoiler sono in tinta con la carrozzeria, che può essere scelta in sei diverse colorazioni.

L’abitacolo ha diversi punti in comune con la Volkswagen ID.3 e risalta il display dell’infotainment da 12 pollici , posizionato centralmente, mentre un display di dimensioni più contenute raggruppa la strumentazione digitale.

Cupra Born con rivestimenti in plastica riciclata

La parte centrale dei sedili è realizzata in SEAQUAL Yarn, un filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata, mentre per  i rivestimenti delle portiere è stata utilizzata una microfibra compatibile.

Tecnologicamente ha il sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto, con molte funzioni che possono essere gestite da remoto con l’applicazione My Cupra  oltre a tutta una serie di sistemi di sicurezza come l’ Adaptive Cruise Control predittivo, il  Travel Assist, il  Side and Exit Assist, il  Traffic Sign Recognition, l’ Emergency Assist e Pre-Crash Assist.

Cupra Born è un’auto elettrica con potenze a partire dai 150 cavalli

Variegata è l’offerta della motorizzazione: si parte dal propulsore da 150 CV con una coppia di 310 Nm, batteria da 45 kWh, una autonomia di 340 km e capace di uno scatto 0-100 km/h in 8,9 secondi, per arrivare al propulsore da 204 CV, sempre con una coppia di 310 Nm, una  batteria da 58 kWh  con una  autonomia di 420 km e  una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Dal prossimo anno sarà possibile avere la vettura con il pacchetto e-Boost che porta la potenza del  propulsore  da 204 a 231 CV con due diverse batterie: la prima da 58 kWh che assicura una autonomia di 420 km , e capace di bruciare lo scatto 0-100 km/h in 6,6 secondi e la seconda batteria da 77 kWh, con una autonomia di 540 km ed una accelerazione 0 – 100 km/h  in 7 secondi.

Ad oggi non sono ancora stati comunicati i prezzi, e la vettura che sarà prodotta da settembre nello stabilimento di  Zwickau, in Germania, sarà anche offerta con contratti di noleggio che prevedono l’uso della vettura ed altri servizi aggiuntivi.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alpine A110 by Felipe Pantone

Alpine A110 by Felipe Pantone: edizione straordinaria

Ford Ranger Raptor Special Edition 2021

Ford Ranger Raptor Special Edition 2021