in

Mercedes-Benz eSprinter sarà costruito in tre impianti Sprinter

La prossima generazione di Mercedes-Benz eSprinter segnerà anche l’ingresso in nuovi mercati con focus su Stati Uniti e Canada

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz eSprinter verrà prodotto nei tre impianti produttivi dove viene attualmente assemblato lo Sprinter 

La prossima generazione di Mercedes-Benz eSprinter segnerà anche l’ingresso in nuovi mercati: Stati Uniti e Canada.

Sarà costruito, grazie anche ad un accordo tra la direzione aziendale ed i rappresentanti dei dipendenti, nei tre impianti dove attualmente è realizzato lo Sprinter, ovvero Charleston, Dusseldorf e Ludwigsfelde. 

Attualmente sono in preparazione i necessari interventi di riconversione e le misure di riqualificazione per il personale. 

In ciascuno dei tre siti produttivi dove verrà prodotto il nuovo Mercedes-Benz eSprinter saranno investiti 50 milioni di euro: la produzione partirà dalla seconda metà del 2023. 

Mercedes-Benz eSprinter

Un ulteriore passo questo verso la neutralità carbonica, già a partire dal 2022 tutti gli stabilimenti della casa della Stella a tre punte, sia per quanto concerne la produzione di autovetture che di van, rispetteranno gli obiettivi Ambition 2039 per il raggiungimento di un CO2 neutrale.

Lo stabilimento di Dusseldorf festeggerà il suo 60esimo anniversario, con circa 6.000 lavoratrici e lavoratori: qui viene prodotto lo Sprinter furgone e la futura generazione dell’eSprinter.

La fabbrica di Ludwigfelde ha festeggiato il suo 30esimo compleanno nel febbraio di quest’anno, con circa 2.000 dipendenti, mentre quello di Charleston, fondato 15 anni fa come impianto di assemblaggio per lo Sprinter ed il Vito, conta 1.600 dipendenti. 

La prossima generazione di Mercedes-Benz eSprinter sarà prodotta in diverse versioni 

Così oltre alla variante Furgone sarà prodotto anche come modello aperto al fine di fungere da veicolo di base per ambulanze, camper e furgoni refrigerati. 

Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans:
“Con la nostra nuova Electric Versatility Platform, rafforziamo in modo significativo la nostra posizione nelle serie di veicoli commerciali e garantiamo una produzione coerente con i relativi mercati, costruendo la prossima generazione dell’eSprinter in Germania e negli Stati Uniti. Stiamo investendo nella prossima generazione dell’eSprinter circa 350 milioni di euro.
Avvieremo la produzione dell’eSprinter dalla seconda metà del 2023 estendendola progressivamente a tutti i tre siti.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan 370Z 2021

Nissan 370Z 2021 – Vendute in America nel primo trimestre solo 28 unità

Peugeot 308 Elettrica

Peugeot 308 Elettrica – Arriverà nel 2023