in

Come acquistare una macchina usata: tutti gli step da seguire

quando si parla di macchine usate, solitamente è consigliabile acquistarle presso una concessionaria, in questo modo infatti è possibile ridurre notevolmente i rischi di truffa

Tempo di lettura: 2 minuti

Per certi aspetti le macchine sono proprio come le persone, con il passare degli anni possono manifestare problemi più o meno gravi a seconda della manutenzione, del modello e del modo in cui ha vissuto. È inevitabile quindi che ad un certo punto bisogna sostituire il proprio veicolo con uno più recente. Ovviamente quando si parla di macchine usate, solitamente è consigliabile acquistarle presso una concessionaria, in questo modo infatti è possibile ridurre notevolmente i rischi di truffa. Oggi non è difficile trovare la concessionaria giusta, specie se si utilizza Internet, in una manciata di minuti è possibile trovare macchine usate roma, Milano e in qualsiasi città italiana.

I diversi step da seguire per acquistare correttamente una macchina usata

Smart EQ fortwo

Per poter fare un affare è necessario organizzarsi al meglio, la prima fase infatti è quella più importante, ovvero fare una selezione accurata delle macchine usate. Per poterlo fare al meglio ovviamente non è necessario recarsi fisicamente presso le concessionarie, oggi grazie ad internet è possibile vedere le macchine di una concessionaria direttamente dal web. È consigliabile prendere in considerazione diversi veicoli in modo da poter fare anche una comparazione dei prezzi e valutare tutti i pro e i contro.

Controllo delle condizioni del veicolo

Una volta individuata la macchina che maggiormente rispecchia le proprie necessità, è consigliabile andare di persona alla concessionaria e verificare con i propri occhi lo stato e le condizioni del veicolo. Ovviamente occorre valutare non solo l’estetica e la meccanica dell’auto, è fondamentale informarsi anche sulla storia del veicolo leggendo un apposito documento, ovvero il PRA. Questo infatti consente di sapere se la macchina è stata incidentata, se è stata rubata ecc. In questo modo è possibile evitare brutte e spiacevoli sorprese. Ovviamente se ci si rivolge ad una concessionaria qualificata e specializzata nella vendita dei veicoli usati, non sarà necessario portarsi indietro il proprio meccanico di fiducia. Inoltre è bene sottolineare che le concessionarie sono tenute per legge a fornire una garanzia di almeno 12 mesi.

Informarsi del valore di mercato della macchina

Prima di acquistare il veicolo oppure di presentare un’offerta, è sempre bene informarsi sul valore di mercato che ha il veicolo. In alcuni casi infatti il prezzo che il venditore ha esposto sul veicolo è solo un punto di partenza per una eventuale trattativa, in altri termini, è considerabile come una proposta di vendita. Nessuno infatti vieta di fare un’offerta diversa al concessionario, ovviamente, al tempo stesso, nessuno obbliga quest’ultimo ad accettare. Per poter capire in breve tempo il valore di mercato del veicolo, è consigliabile affidarsi al parere di un esperto oppure consultare una rivista specializzata nel settore della vendita dei veicoli, oppure ancora, cercare lo stesso veicolo in altre concessionarie e leggere il prezzo richiesto.

Test drive

L’ultimo step è quello della prova del veicolo, prima di acquistarlo infatti è sempre consigliabile provarlo, anche per una piccola tratta, magari facendo un giro attorno alla concessionaria. In questo modo sarà possibile familiarizzare con la macchina e valutare concretamente se sia comoda o meno alla guida.

Scritto da admin

Porsche 993 Speedster Remastered by Gunther Werks

Porsche 993 Speedster Remastered by Gunther Werks

Peugeot cambia logo - The Lions of our time

Peugeot cambia logo – The Lions of our time