in ,

Valentino Rossi – Buon compleanno Campione!

Valentino Rossi festeggia oggi il suo 42esimo compleanno: il nove volte campione del mondo è nato il 16 febbraio 1979 a Urbino.

Tempo di lettura: 2 minuti

Valentino Rossi compie 42 anni.

Il 16 febbraio è una data che molti appassionati della MotoGP dimenticano difficilmente, perché è il giorno in cui uno dei più grandi Campioni del mondo della MotoGP, Valentino Rossi festeggia gli anni.

Il Dottore quest’anno dovrà affrontare una nuova sfida, perché lasciato la scorsa stagione il team ufficiale Yamaha Monster Energy, correrà con il Team Petronas Yamaha SRT.

Valentino Rossi

Una carriera incredibile: 414 Gran Premi disputati, con 235 podi e ben 115 Vittore conseguite. 

C’è ancora un’incognita, forse quella più importante, nella vita di Valentino Rossi

Durante questa nuova stagione, il nove volte campione del mondo deciderà se correre anche il prossimo anno o dedicarsi al ruolo di Team Manager dello Sky Racing Team VR46, squadra presente nella massima categoria con Luca Marini ed in Moto2 con Marco Bezzecchi e Celestino Vietti

Una storia lunghissima: è il 31 Marzo del 1996 quando Valentino Rossi esordisce nella classe 125 del Motomondiale. 

Il pilota di Tavullia all’epoca aveva 17 anni, solo a distanza di pochi mesi dopo, conseguirà il suo primo podio.

Arriva la prima vittoria a Brno, i 18 Agosto 1996, a distanza di solo un anno dopo, il 17 Agosto 1997, per Rossi arriverà la decima vittoria!

Una serie infinita di successi, di scivolate, di rimonte, una data per lui è importantissima: il 31 agosto 1997, arriva il suo primo titolo Mondiale 125 con l’Aprilia.

Nel 1998 esordisce nella 250, sul circuito di Suzuka, il 27 giugno dello stesso anno, arriva la sua prima vittoria nella classe intermedia, ad Assen.

Sarà il 1999 a consacrarlo Campione della 250, sarà nel 2001 il suo primo titolo mondiale in top Class!

Nel 2007, dopo una stagione difficile, il Dottore conquista il 95esimo podio in top class, eguagliando Mick Doohan, un primato che il 10 giugno sul circuito di Catalogna, supererà!

Valentino entra nella leggenda della MotoGP

Nel 2008, con la sua 90esima vittoria eguali il record di Angel Nieto, per lui ora, il solo record da battere è quello di Giacomo Agostini, con 122 vittorie. 

Nel 2009, esattamente un anno dopo, The Doctor vince il suo nono titolo mondiale: era il 25 ottobre. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe G 4x4 2022

Mercedes Classe G 4×4 2022 – Nuove foto spia

Subaru Outback MY21

Subaru Outback MY21 – Il SUV per ogni occasione