in ,

Nuova Aprilia RSV4 – Svelate le prime immagini

Prendendo spunto dal design della sorella minore, la RS 660, la nuova Aprilia RSV4 mostra un look rinnovato

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Aprilia RSV4 si presenta sul mercato in una versione completamente rinnovata 

Prendendo spunto dal design della sorella minore, la RS 660, la nuova Aprilia RSV4 mostra un look rinnovato.

Un frontale rivisto, più affusolato, più aerodinamico, ridotto nella sua superficie, il tutto allo scopo di ottenere una maggiore efficienza e conseguentemente una minore resistenza aerodinamica. 

Nuova Aprilia RSV4

Le fantomatiche ali laterali ora sono integrate nella carena, che presenta per l’occasione una doppia parere, una soluzione che ottimizza la stabilità della moto alle alte velocità e che permette al tempo stesso un miglior raffreddamento del motore. 

Il nuovo gruppo ottico anteriore è provvisto di triplo LED ed è dotato di luci diurne DRL perimetrali, un particolare questo che oramai rappresenta la nuova firma luminosa delle Aprilia Sportive e che integra anche la funzione bending lights, ovvero un perfetta illuminazione dell’interno curva man mano che aumenta l’angolo di piega.

Nuova Aprilia RSV4 presenta un’ergonomia migliorata 

Comandi elettrici più funzionali ed intuitivi, nuova strumentazione TFT più grande e completa, nuova centralina Marelli 11MP dotata di una piattaforma inerziale a sei assi.

Migliorata la gestione elettronica del comando del gas full Ride-by-Wire, nuove le logiche di funzionamento dell’APRC. 

Ora sono sei i programmi del Riding Mode, tre per la pista e tre per la strada, al pilota è richiesto solo quale scegliere per rispondere al meglio alle sue esigenze di guida. 

Evoluzione anche per il motore della nuova Aprilia RSV4

E’ omologato Euro 5 ma nella sua variante più potente eroga ben 217 cavalli, il tutto grazie ad un nuovo impianto di scarico ed a una cilindrata che per l’occasione aumenta da 1.077 cc a 1.099 cc

Due le versioni disponibili: la RSV4 ed RSV4 Factory, con quest’ultima comprensiva di cerchi in alluminio forgiato, sospensioni semi attive Ohlins Smart EC 2.0 e pinze freno Brembo Stylema

Per la versione “base” prevista la sola colorazione Dark Losail, per la Factory la colorazione Aprilia Black e Lava Red. 

Entrambe dispongono del rinnovato V4 con cilindrata portata a 1.099 cc. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Cayman GT4 - Scarico Akrapovic

Porsche Cayman GT4 – Scarico Akrapovic

Toyota GR Yaris by Litchfield Motors

Toyota GR Yaris by Litchfield Motors