in ,

Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano

Una potenza massima di 1.000 cavalli per uno 0 – 100 km/h in circa 2,5 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF90 Stradale rappresenta la prima supercar stradale della casa del cavallino rampante

Qualcuno di Voi potrà obiettare che in passato già la LaFerrari adottava un sistema ibrido, verissimo, ma non era una plug-in, perché il bello della Ferrari SF90 Stradale è il suo essere totalmente innovativa, pur conservando un carattere racing.

Perché realmente, almeno nella produzione di Maranello, mai nessuna come Lei, ma nessuna sportiva prodotta in serie, aveva osato tanto e soprattutto era stata così potente.

Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano

Un mostro, un bolide stradale, la sua potenza non ha limite, così come la sua bellezza.

La Ferrari SF90 Stradale è la supercar più veloce mai prodotta a Maranello

Sembrerebbe proprio così, anche perché molti colleghi stranieri hanno avuto modo di provare le sue prestazioni pure, scoprendo che quei fantastici numeri o meglio dati, dichiarati dalla casa madre, corrispondono a pura realtà. 

Dunque spazio al suo potentissimo V8 biturbo da 4 litri ed a tre motori elettrici, per una potenza totale di 1.000 cavalli.

Ma c’è chi non si accontenta, chi pretende il massimo da una sportiva che rappresenta… il massimo della tecnologia stradale!

Così a Maranello hanno pensato di realizzare un accessorio speciale denominato Assetto Fiorano

Un pack che consente di ridurre il peso della vettura di circa 30 chili e che prevede la presenza di una serie di accessori di chiara impronta racing: parliamo dell’impianto di scarico in titanio, dei cerchi in materiale composito, dell’assetto ribassato e di numerosi particolari carrozzeria in fibra di carbonio. 

L’assetto deriva da quello utilizzato nelle competizioni GT, con uno spoiler più pronunciato al retro, in fibra e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2

Nel video che vi alleghiamo viene immortalato uno splendido esemplare con vernice bicolore (optional), bellissima la sua livrea, che seppur non Rosso Corsa, lascia trasparire potenza e tecnologia. 

La Ferrari SF90 Stradale supera abbondantemente i 340 km/h di velocità massima. 

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 2,5 secondi, mentre nello 0 – 200 km/h circa 6,7 secondi.

La sua enorme coppia motrice, di 800 Nm è disponibile sin dai bassi regimi, grazie alla presenza di ben tre motori elettrici da oltre 220 cavalli. 

Altro plus di questa supercar è la sua capacità di percorrere circa 25 km in modalità full electric per una velocità massima di 135 km/h. 

Look stratosferico per prestazioni fuori da comune, per una supercar ibrida che rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio automobilistico più famoso e desiderato al mondo!

1000hp FERRARI SF90 STRADALE ASSETTO FIORANO IN THE WILD - Close ups & details

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Corvette Stingray R

Chevrolet Corvette Stingray R – Un nuovo pack in arrivo?

Volkswagen ID Buzz

Volkswagen ID Buzz – Avvistato un prototipo…