in ,

Ferrari SF90 Stradale – L’auto di serie più veloce al mondo!

Una sportiva da 1.000 cavalli per una velocità di punta superiore ai 340 km/h

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SF90 Stradale è la prima vettura ibrida plug-in di serie della Casa di Maranello

Si ispira alla omonima monoposto di Formula 1 ed sottolinea lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali del cavallino rampante: la Ferrari SF90 Stradale è potentissima!

La vettura è stata realizzata dal Centro Stile Ferrari e la propulsione ibrida ha portato a riconsiderare il design che ha caratterizzato le sportive della  Casa di Maranello degli ultimi tempi.

Ferrari SF90 Stradale

Nel frontale, è stata abbandonata la forma dei  gruppi ottici che ha caratterizzato le forme delle vetture dell’ultimo decennio, a favore di gruppi ottici sottili che si integrano con le prese d’aria.

Per la prima volta i gruppi ottici adottano una tecnologia a LED che assicura una migliore visibilità.

L’abitacolo è posto in posizione avanzata e ciò ha consentito di abbassare il baricentro della vettura di 20 mm.

Leggi anche: Ferrari SF90 Stradale solo 6,7 secondi nello 0 – 200 km/h 

Nel posteriore, i gruppi ottici hanno subito una profonda evoluzione, abbandonando la classica iconica forma tonda, tipicamente Ferrari, a favore di una forma ad anelli luminosi quadrangolari.

Ma la parte più interessante è la propulsione perché per la prima volta su una Ferrari di gamma,  viene proposta una soluzione ibrida di tipo PHEV, acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle in cui il motore endotermico viene integrato con tre motori elettrici, due indipendenti sull’assale anteriore ed uno al posteriore tra motore e cambio.

Potrebbe interessarti Ferrari SF90 Stradale – Il primo esemplare a Roma

Il risultato è una Ferrari omologata per circolazione più potente di sempre, con i suoi 1.000 CV di potenza, capace di raggiungere i 340 km/h di velocità, di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, ma anche capace di percorrere 25 km  ad emissioni zero.

Ma come si pone un’auto del genere nei confronti di un’altra supercar, la McLaren 765LT?

Sui social è stato postato un video della SF90 che a Porto Rico ha percorso il classico 0 – 96 km/h in 2,1 secondi, mentre la McLaren 765LT ha fatto fermare il cronometro a 2,6 secondi.

Il che significa che la Ferrari SF90 Stradale viene ad essere l’auto di serie più veloce al mondo.

FIRST EVER Ferrari SF90 Stradale Performance Testing * 1/4 Mile, 0-60 MPH

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Opel Astra 2022

Nuova Opel Astra 2022 – Anticipazioni

Porsche Cayenne 2022

Porsche Cayenne 2022 – Nuovo frontale e…