in ,

Mercedes-Benz CL 500 – Soft tuning

Una vera e propria ammiraglia, la Mercedes-Benz CL 500 è stata prodotta fino al 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz CL 500 era la due porte di riferimento per il brand tedesco.

Una vera e propria ammiraglia, la Mercedes-Benz CL 500 è stata fino al 2014 la punta di diamante della stella a tre punte, sostituita poi dalla Classe S Coupé

Aveva un look intrigante, all’avanguardia ed una dotazione di accessori che realmente la rendevano una spanna sopra la concorrenza, questa splendida coupé è stata per anni il riferimento del settore.

Mercedes-Benz CL 500

La Mercedes-Benz CL 500 è la base perfetta per un tuning d’autore!

Cerchi in lega leggera a 10 razze da 21 pollici con pneumatici 255/30 all’anteriore e 295/25 al posteriore con canale rispettivamente da 9 e 10,5J, firmate dalla Cor.Speed aumentano notevolmente la grinta della due porte tedesca.

Per l’occasione è stato installato anche un impianto di scarico sportivo TR Exclusive, accessorio che rende il sound del V8 decisamente racing, oltre a regalare una dozzina di cavalli in più.

La Mercedes-Benz CL 500 era spinta da un V8 biturbo!

Montava un V8 da 5,5 litri da 388 cavalli nella sua prima edizione, seguito da un aggiornamento, nel 2011 che ne riduceva la cilindrata a 4,7 litri ma con un contemporaneo innalzamento della potenza a 435 cavalli.

La trasmissione era un’automatica a sette rapporti, la trazione integrale 4Matic.

La 500 CL raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 250 km/h.

Il modello di punta, la variante Mercedes-AMG CL 65 aveva una potenza massima di 612 cavalli per una coppia massima di 1.000 Nm: merito di un V12 biturbo da 6 litri, capace di regalare prestazioni impressionanti per una coupé mastodontica lunga oltre 5 metri.

Nel classico 0 – 100 km/h impiegava 4,1 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h.

Immaginiamo con un impianto di scarico aperto, la melodia di questo splendido V12…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Volkswagen Polo 2021

Volkswagen Polo 2021 – Restyling in arrivo

TVR Griffith

TVR Griffith Launch Edition – Sold out!