in ,

De Tomaso Pantera – Una splendida sportiva anni ’70

De Tomaso Pantera è un pezzo di storia dell’automotive!

Tempo di lettura: 2 minuti

De Tomaso Pantera è un pezzo di storia dell’automotive!

La De Tomaso Pantera nasce da un’idea dell’ex pilota argentino Alejandro DeTomaso e dell’allora presidente Ford, Lee Iacocca.

Un matrimonio Italo – Americano, un progetto che coinvolse via realtà tutte operanti ad altissimi livelli nel campo automotive: da Ghia alla Carrozzeria Vignale, fino a coinvolgere persino Ford con i suoi propulsori.

De Tomaso Pantera

Le prime Pantera erano addirittura commercializzate nelle concessionarie Lincoln Mercury agli inizi degli anni ’70.

La De Tomaso Pantera vinse il premio “Auto Sportiva dell’Anno” nel 1973

Aveva soluzioni tecniche interessantissime, con le sospensioni completamente indipendenti, dreni a disco sulle quattro ruote ed un cambio manuale ZF a cinque rapporti.

Negli Stati Uniti nel solo primo anno di commercializzazione ne furono venduti circa 1.00 esemplari, su 5.629 unità immatricolate.

Nel 1975 la De Tomaso Pantera uscì fuori produzione.

L’esemplare che vi mostriamo in queste foto, è in vendita sulla piattaforma d’aste online RM Sotheby’s e riguarda un esemplare prodotto nel Luglio del 1971.

Consegnato inizialmente in Florida è stato venduto al primo proprietario nel 1972.

La sua dotazione di serie è completa anche di aria condizionata, montata in fabbrica.

L’auto ha percorso poco meno di 27.000 miglia ed è dotata di paraurti anteriore e posteriore della Pantera L.

Nel corso del 2020, l’auto è stata completamente riverniciata nel suo colore originale rosso.

La vettura era spinta da un V8 da 5,8 litri da 334 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti!

Le sue prestazioni erano notevoli, vista la velocità massima superiore ai 250 km/h.

Negli anni successivi a partire dal 1972 la potenza della Pantera calò sino a 269 cavalli, al fine di rispettare le normative antinquinamento americane. 

Oggi una De Tomaso Pantera vale non meno di 100.000 euro, con quotazioni che nel caso della “variante” Vignale, superano le 150.000 euro. 

L’asta partirà dal 22 Gennaio 2021: non è previsto alcun prezzo di riserva, l’esemplare in vendita è in perfetto stato di conservazione ed ha tutti i documenti originali, compreso il libretto di uso e manutenzione!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Skoda Octavia 4x4 2.0 TDI Evo 150 CV DSG

Nuova Skoda Octavia 4×4 2.0 TDI Evo 150 CV DSG

AMG A 45 S

AMG A 45 S vs A 35 – Scontro al vertice!