in ,

Maserati MC20 un teaser ne svela le linee…

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati MC20 è prossima al debutto

In un recente teaser la casa del tridente svela, si fa per dire, le prime linee di quella che sarà la sua prossima punta di diamante: la Maserati MC20

Maserati MC20

Una sportivissima compatta, caratterizzata come sempre da una linea sinuosa e da quell’inconfondibile stile della casa di Modena.

Maserati MC20 rappresenterà un salto nel futuro…

Non c’è che dire, almeno osservandone bene i contorni sembra una lama o meglio, un fulmine, la sportivissima italiana avrà il motore centrale, il famoso Nettuno.

Si tratta di un V6 biturbo da 3 litri che vanta, oltre a tutta una serie di caratteristiche tecniche degne di un motore da corsa, anche un peso ridotto, meno di 220 kg!

E’ stato realizzato in collaborazione con gli altri brand del gruppo FCA, ed utilizza tecnologie di chiara derivazione racing, molti componenti derivano da quelli impiegati sulle monoposto Ferrari ed Alfa Romeo.

Il propulsore Nettuno ha una potenza massima di 621 cavalli a 7.500 giri al minuto ed una coppia massima di 730 Nm disponibile tra i 3.000 ed i 5.500 giri al minuto.

Presente anche un cambio automatico doppia frizione della Getrag ad otto rapporti.

Questo motore sarà in futuro impiegato anche su altri modelli Maserati, mentre per la MC20 si prevede un futuro elettrificato.

La Maserati MC20 vestirà un abito in fibra di carbonio

Un materiale derivato dalle competizioni sportive, leggero, resistente, che si adatta a diversi impieghi, la fibra di carbonio vestirà questa bellissima sportiva, una carrozzeria realizzata interamente in materiale composito.

L’auto è stata concepita e costruita seguendo uno schema già visto sulla bellissima Alfa Romeo 4C, una vasca in fibra di carbonio, un telaio leggerissimo ed ultra resistente.

Rispetto alla due posti torinese, la MC20 sarà più lunga, con un passo maggiorato e riserverà ai passeggeri ( previsti solo due posti), uno spazio sensibilmente maggiore.

Il suo debutto è previsto per il 9 Settembre 2020, un lancio che avverrà a Modena e che rilancerà il marchio del Tridente, nuovamente nel mondo delle corse!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki V-Strom 1050 XT Pro

Nuova Suzuki V-Strom 1050 XT Pro

Alpina B12 5.7 Coupé

Alpina B12 5.7 Coupé la supercar che non ti aspetti!