in ,

Giulia GTA – In pista con Raikkonen e Giovinazzi

Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi si sono focalizzati su specifiche soluzioni aerodinamiche e di handling presenti sulla Alfa Romeo GTA

Tempo di lettura: 2 minuti

Giulia GTA scende in pista con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi

In occasione del Gran Premio del Bahrain che darà il via il 28 marzo al campionato mondiale di F1 2021, sulle tute dei piloti Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi saranno bella mostra i loghi di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Il riferimento è ovviamente alla nuova berlina super sportiva che trae ispirazione dalla Gran Turismo Alleggerita del 1955, berlina che ha raccolto tanti e diversi in tutto il mondo.

Il progetto Giulia GTA ha beneficiato della collaborazione del team svizzero della Sauber Engineering

Giulia GTA

Questa divisione sportiva ha realizzato e sviluppato determinati accessori di notevole validità aerodinamica: il nuovo paraurti anteriore, le minigonne laterali, l’estrattore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm.

Sia Raikkonen che Giovinazzi si sono focalizzati su specifiche soluzioni aerodinamiche e di handling, al fine di valutare gli effetti sulla dinamica del veicolo e finalizzarne la messa a punto.

Ricordiamo che cuore di questa berlina, disponibile nel duplice allestimento GTA e GTAm è il V6 biturbo da 2,9 litri capace di sprigionare una potenza massima di 540 cavalli

Le migliori prestazioni sono da attribuire ad alcune modifiche apportate sull’auto che hanno portato ad una riduzione di peso di circa 100 kg rispetto alla versione “normale”.

Tetto, passaruota, paraurti anteriore, cofano, sedili sportivi e albero di trasmissione sono stati realizzati utilizzando del materiale composito.

Totalmente rivisitate le sospensioni, con particolare attenzione prestata all’aerodinamica utilizzando un grosso alettone posteriore ed uno splitter anteriore attivo che favorisce la deportanza alle alte velocità, regalando alla berlina torinese una stabilità da primato.

Grazie ad un peso estremamente ridotto (1.520 kg), vista anche la notevole potenza in gioco, il rapporto peso / potenza è di 2,82 kg per uno 0 – 100 in soli 3,6 secondi.

La potente Alfa Romeo Giulia GTA ha una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Prodotta in pochi esemplari, tutti andati a ruba, il prezzo della GTA e GTAm è rispettivamente di 175.000 e di 180.000 euro.

Alfa Romeo Giulia GTA - Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale – In arrivo i primi prototipi

TomTom Navigation for Automotive

TomTom Navigation for Automotive – La navigazione ibrida