in

Alfa Romeo Tonale – In arrivo i primi prototipi

Alfa Romeo Tonale sarà un SUV compatto e soprattutto ibrido che punterà anche su unità elettrificate per proporsi come modello vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è sempre più vicina al debutto

Non manca molto, anche se oramai, l’attesa inizia a farsi sentire, perché da quel “lontano” 2019, quando nel mese di marzo in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra, fu svelata la futura Alfa Romeo Tonale di tempo ne è passato.

Tanti gli indizi che fanno pensare che prossimamente già potremo immortalare qualche muletto o meglio prototipo, perché nel sito produttivo di Pomigliano d’Arco, si lavora per adeguare la linea produttiva. 

Prima di giungere e di arrivare alla produzione definitiva, occorreranno diversi mesi per adeguare quello che fino ad oggi è stato un prototipo, agli standard produttivi, il tutto al fine di garantire affidabilità e durata. 

Manca davvero poco dunque, perché rumors di rete parlano di primi esemplari di Alfa Romeo Tonale, già nel mese di aprile. 

Alfa Romeo Tonale

Sarà tuttavia necessario attendere subito dopo l’estate, per vedere la linea definitiva del futuro C-SUV torinese, perché si tratta di un debutto e lancio fondamentale per un marchio che, in termini di vendite, sta soffrendo la mancanza di una gamma amplia e che parta dal basso. 

Nell’era dell’elettrificazione e dei SUV compatti, di fatto, Alfa non ha nulla di tutto ciò, perché seppur validissimi come estetica e contenuti, la berlina Giulia ed il maxi SUV Stelvio sono troppo in alto come posizionamento e soprattutto escono fuori dai gusti e dalle ultime tendenze degli automobilisti europei.

Alfa Romeo Tonale sarà un SUV compatto e soprattutto ibrido

Anche se non c’è alcuna certezza o anticipazione, il futuro modello torinese punterà sull’elettrificazione, visto anche la presenza all’interno del Gruppo Stellantis di varie motorizzazioni ibride e non solo.

Perché sarà attinto o il FireFly ibrido da 190 e 230 cavalli o addirittura la scelta potrebbe ricadere sull’unità totalmente elettrica da 136 cavalli, che attualmente equipaggia la Peugeot e-208, la e-2008 e la Opel Corsa-e

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche

Porsche aggiorna gratuitamente il software della Taycan

Giulia GTA

Giulia GTA – In pista con Raikkonen e Giovinazzi