in ,

Giulia GTA all’esame di Raikkonen e Giovinazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Giulia GTA e GTAm continuano nella loro fase di sviluppo

I due piloti ufficiali del Team Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen continuano a dare preziosi suggerimenti ai tecnici in attesa che i primi esemplari di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm vengano consegnate ai loro fortunati proprietari. 

Giulia GTA

Saranno 500 le potentissime berline prodotte, tutte ancora solo prenotate, tutte ancora da realizzare. 

Raikkonen e Giovinazzi si sono dedicati alle Giulia GTA e GTAm

Sulla pista di Balocco si lavora a ritmi serrati per sviluppare nuovi componenti o per metterne a punto altri, Iceman si è occupato dell’aerodinamica della vettura mentre Giovinazzi si è concentrato su assetto e stabilità. 

Così Antonio ha potuto fornire tutte le indicazioni in merito alla stabilità della vettura ad alte velocità ed alla ripartizione dei pesi, con alcuni focus dettati anche sui componenti in carbonio, vista la presenza sulla GTAm di un grosso alettone posteriori in materiale composito. 

Quelle che vedete in foto sono due GTA debitamente camuffate, ma le versioni definitive sono già state svelate alcuni mesi fa. 

Le dichiarazioni di Antonio Giovinazzi al termine della lunga sessione di prove sono state convincenti: 

“E’ stato veramente bello vedere il miglioramento che abbiamo apportato sulla vettura”.

Kimi Raikkonen invece ha lavorato sulle nuove appendici aerodinamiche introdotte sull’anteriore, sul nuovo splitter integrato, regolabile, sul paraurti anteriore e posteriore e sull’ala regolabile manualmente.

Il suo commento la dice lunga: “Le reputo un mix perfetto per un utilizzo quotidiano ed in pista”

Altre evoluzioni anche interessato anche il sottoscocca, che come accade sulla Quadrifoglio, è interamente carenano, tuttavia l’estrattore presente sulla GTA e GTAm è specifico e realizzato allo scopo di aumentare l’effetto suolo della vettura e garantire un carico notevole. 

Sulla GTAm la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il doppio del carico rispetto alla Giulia GTA ed addirittura il triplo rispetto alla Quadrifoglio. 

La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

L’attuale serie limitata Alfa Romeo Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, ora con 540 CV.

Nella sua versione “estrema” GTAm, beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg, con un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Genesis GV80

Genesis GV80 – Il luxury SUV si aggiorna

Nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto – Ibride, elettrica e a benzina?