in

Nuova Fiat Punto – Ibride, elettrica e a benzina?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat Punto arriverà il prossimo anno

Se la prima serie della media torinese, ha riscontrato un discreto successo, pur se inferiore alle aspettative, la nuova Fiat Punto avrà il difficile compito di posizionarsi tra le medie più gettonate in Europa. 

Nuova Fiat Punto

Un segmento affollato, fatto di vetture che hanno nella qualità ed originalità costruttiva, il loro punto di forza, una leadership difficile da conquistare se non si punterà sull’innovazione e tecnologia. 

La nuova Fiat Punto sarà prodotta in Polonia?

Probabile, anche perché lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Tichy già produce la Lancia Ypsilon ed ha una capacità produttiva notevole. 

Fiat così tornerà nel segmento B con due novità, tutte ibride!

Sarà realizzata sulla base della piattaforma CMMP quella in pratica, utilizzata dal gruppo PSA, probabile che la nuova Punto arrivi sul mercato anche con alimentazione full electric, ovvero a zero emissione. 

Attualmente sono escluse varianti ibride, mentre assodata la presenta di motorizzazioni a benzina e Diesel. 

L’annuncio ufficiale dell’arrivo della nuova Fiat Punto sarà dato il prossimo anno, subito dopo l’Estate 2021, mentre l’effettivo arrivo è previsto per il 2022

La novità torinese sarà venduta in tutta Europa e commercializzata anche nel resto del mondo, probabile che sarà la prima vettura ufficiale ad esser annunciata dalla nuova realtà Stellantis gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Ma non sarà l’unica novità di casa Fiat, perché la nuova partnership con PSA dovrebbe portare in dote non solo le piattaforme nuove ma anche motorizzazioni ibride ed elettriche.

Di fatto l’unica a zero emissioni presente sulla nuova Peugeot e-208 potrebbe essere il motore elettrico delle future generazioni di Punto e non solo…

L’esigenza di abbattere le emissioni di CO2 dell’intera gamma spingerà sempre di più le case verso l’utilizzo di soluzioni elettriche ed ibride, a tutto beneficio anche della diminuzione dei costi per l’utente finale, perché il bello della democratizzazione dell’elettrico sarà anche questo…

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Giulia GTA

Giulia GTA all’esame di Raikkonen e Giovinazzi

Suzuki Across Yoru Web Edition

Suzuki Across Plug-In Web Edition – Sold out!