in ,

Peugeot e-208 conquista l’Electric Small Car of the Year

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot e-208 si è aggiudicata il premio, assegnato dalla famosa rivista inglese  What Car?: l’ Electric Small Car of the Year .

I giudici inglesi hanno premiato il concetto fatto proprio dalla Casa francese “Buy your Peugeot, choose your powertrain”, in base al quale i clienti possono scegliere fra la nuova Peugeot e-208 e le altre vetture con i motori endotermici senza dover rinunciare a ciò che desiderano.

Peugeot e-208

Infatti sia le vetture con motori termici che quelle a propulsione elettrica hanno dimensioni perfettamente identiche, misurando 4,06 mt di lunghezza, con un passo di 2,54 mt che assicura una buona abitabilità anche posteriore.

La nuova Peugeot e-208 è una full’electric innovativa!

Piccoli dettagli lasciati qua e là dai designer permettono però di individuare l’auto elettrica: la lettera “E” posizionata sul montante posteriore e sul portellone, l’assenza di feritoie sul frontale ma soprattutto la mancanza di terminali di scarico.

La Peugeot e-208  ha nel cofano una batteria da 50 kWh

Una riserva di energia, questa , che consente di avere una autonomia di 340 km, e la ricarica all’80% della batteria si completa in 30 minuti utilizzando un caricatore DC da 100 kW.

L’allestimento della e-208 particolarmente apprezzato dai giudici è stato l’ ”Allure”, che offre di serie il sistema di infotainment i-Cockpit sviluppato dalla stessa Peugeot, i più aggiornati  sistemi  di assistenza alla guida  oltre ad  un  comfort di guida assicurato dalle sospensioni.

Uno dei giudici della rivista promotrice del premio, Steve Huntingford, ha dichiarato, tra l’altro:”…….. la Peugeot e-208 è la migliore auto elettrica compatta che si possa acquistare oggi”  ed ancora ha aggiunto : “……….ci piace particolarmente l’allestimento Allure il cui prezzo è ben posizionato anche in confronto alle dotazioni di cui dispone“.

A seguito della fusione tra FCA e PSA chissà se non vedremo su qualche futuro modello torinese, il cuore elettrico di questa innovativa quanto audace compatta, totalmente elettrica.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

DS 3 Crossback

DS 3 Crossback nuove motorizzazioni in arrivo

Jeep Gladiator Demon V8 HEMI 850 CV

Jeep Gladiator Demon V8 HEMI 850 CV