Menu

Peugeot e-208 conquista l’Electric Small Car of the Year

Peugeot e-208 si è aggiudicata il premio, assegnato dalla famosa rivista inglese  What Car?: l’ Electric Small Car of the Year .

I giudici inglesi hanno premiato il concetto fatto proprio dalla Casa francese “Buy your Peugeot, choose your powertrain”, in base al quale i clienti possono scegliere fra la nuova Peugeot e-208 e le altre vetture con i motori endotermici senza dover rinunciare a ciò che desiderano.

Peugeot e-208

Infatti sia le vetture con motori termici che quelle a propulsione elettrica hanno dimensioni perfettamente identiche, misurando 4,06 mt di lunghezza, con un passo di 2,54 mt che assicura una buona abitabilità anche posteriore.

La nuova Peugeot e-208 è una full’electric innovativa!

Piccoli dettagli lasciati qua e là dai designer permettono però di individuare l’auto elettrica: la lettera “E” posizionata sul montante posteriore e sul portellone, l’assenza di feritoie sul frontale ma soprattutto la mancanza di terminali di scarico.

La Peugeot e-208  ha nel cofano una batteria da 50 kWh

Una riserva di energia, questa , che consente di avere una autonomia di 340 km, e la ricarica all’80% della batteria si completa in 30 minuti utilizzando un caricatore DC da 100 kW.

L’allestimento della e-208 particolarmente apprezzato dai giudici è stato l’ ”Allure”, che offre di serie il sistema di infotainment i-Cockpit sviluppato dalla stessa Peugeot, i più aggiornati  sistemi  di assistenza alla guida  oltre ad  un  comfort di guida assicurato dalle sospensioni.

Uno dei giudici della rivista promotrice del premio, Steve Huntingford, ha dichiarato, tra l’altro:”…….. la Peugeot e-208 è la migliore auto elettrica compatta che si possa acquistare oggi”  ed ancora ha aggiunto : “……….ci piace particolarmente l’allestimento Allure il cui prezzo è ben posizionato anche in confronto alle dotazioni di cui dispone“.

A seguito della fusione tra FCA e PSA chissà se non vedremo su qualche futuro modello torinese, il cuore elettrico di questa innovativa quanto audace compatta, totalmente elettrica.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter