in ,

Genesis GV80 – Il luxury SUV si aggiorna

Tempo di lettura: 2 minuti

Genesis GV80 è il primo SUV del marchio presentato al Korea International Exhibition Center a Seoul

La Genesis GV80 recepisce la “bellezza dello spazio bianco”, caratteristica della filosofia architettonica sudcoreana.

Genesis GV80

SangYup Lee, Vicepresidente senior, Responsabile del design Genesis, ha avuto modo di dichiarare: “Siamo stati in grado di esprimere una sensazione di lusso per gli interni di GV80 attraverso un design riduttivo e canalizzando le radici coreane del marchio Genesis”, ed ancora  “Il concetto di ‘bellezza dello spazio bianco’ è un segno distintivo del design coreano”.

La Genesis GV80 si basa su una piattaforma a trazione posteriore, mentre  la trazione integrale può essere  scelta in opzione.

Verrà lanciata nel mercato interno della Corea del Sud con un motore diesel a sei cilindri 3.0 litri esclusivo Genesis, capace di sviluppare una potenza di  278 CV, mentre per il mercato statunitense sarà  offerta con due motori a benzina turbocompressi.

Tutte le varianti sono dotate di trazione integrale per il  mercato statunitense e dotate di differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico sull’asse posteriore.

Presenti anche le sospensioni controllate elettronicamente, tecnologia questa che aumenta il comfort di marcia.

La Genesis GV80 è dotata dei più avanzati sistemi di  assistenza alla guida (ADAS)

Tra i più utili citiamo il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) che è un sistema  in grado di arrestare  automaticamente  la vettura in  determinate situazioni in cui esiste il rischio di collisione con un veicolo in avvicinamento sul lato sinistro o destro dell’incrocio.

Una tecnologia anche in grado di aiutare a rilevare potenziali rischi di collisione: se ad esempio un pedone si trova in prossimità del veicolo mentre è in movimento.

Utili anche il Driver Attention Alert Warning (DAW) che monitora l’attenzione del conducente durante la guida, analizzando schemi e comportamenti di guida, oppure l’assistente di prevenzione delle collisioni nel traffico incrociato posteriore (RCCA) utilizzando  il radar laterale posteriore per rilevare e prevenire l’impatto con gli ostacoli.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Panamera 2021

Nuova Panamera – Maggiore potenza ed efficienza

Alfa Romeo Giulia GTA

Giulia GTA all’esame di Raikkonen e Giovinazzi