in

Maserati MC20 la sportiva con il cuore di Nettuno!

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati MC20 sarà una supercar stradale!

A distanza di anni dalla potentissima MC12, la futura Maserati MC20 rappresenterà la vera svolta per la casa del tridente!

Maserati MC20

Sarà svelata il 9 Settembre a Modena, nell’ambito di un evento che si chiamerà: “MMXX: The time to be audacious”.

Diverse foto ufficiali già sono state pubblicate, ma quelle che vi mostriamo sono totalmente inedite!

La Maserati MC20 sarà una vera supercar!

L’auto è stata fotografata nei pressi dello stabilimento Maserati di Modena, e si mostra in tutta la sua bellezza e soprattutto compattezza.

Il cuore della sportivissima italiana sarà un tecnologico V6 denominato “Nettuno“.

Sarà un V6 bi-turbo da 3 litri, dotato di un angolo di 90 gradi tra le bancate, con lubrificazione a carter secco, valvola wastgate elettronica ed un sistema di accensione a doppia candela con pre-combustione delle camere, di diretta derivazione F1.

La potenza del motore supera i 630 cavalli  a 7.500 giri / min, con un coppia di 730 Nm disponibile tra a partire dai 3.000 giri / min.

La potenza specifica ottenuta è notevole, siamo oltre i 200 cavalli litro, per intenderci, un valore che fino a qualche anno fa era praticamente impossibile da ottenere.

A trasferire l’immensa coppia, ci penserà un cambio automatico doppia frizione a otto rapporti della Getrag.

Alla variante V6, seguiranno altre motorizzazioni interessanti ed ibride.

La Maserati MC20 sarà solo la prima sportiva del Tridente a…

Diverse saranno le varianti disponibili per la MC20, seguiranno anche motorizzazioni ibride e probabilmente nel tempo EV.

Esteticamente la supercar modenese si caratterizzerà per un look all’avanguardia, con i sottili gruppi ottici anteriori full LED ed un corpo macchina estremamente compatto.

Sul fronte prestazioni, ci troveremo al cospetto, probabilmente, di una della Maserati più veloci di sempre.

Da poco hanno debuttato ufficialmente la Quattroporte Trofeo e Ghibli Trofeo, berline da 580 cavalli ed una velocità massima di ben 326 km/h.

La Maserati MC20 riuscirà a superare il muro dei 330 km/h?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aston Martin DBS Superleggera 007 Edition 2021

Aston Martin DBS Superleggera 007 Edition 2021

Sanlorenzo 62 Steel

Sanlorenzo 62 Steel il superyacht con beach club!