Porsche 911 GT3 RS 4.0 è un modello ad alte prestazioni derivante dalla Porsche 911.
Equipaggiata con il motore da 500 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, la Porsche 911 GT3 RS 4.0 era dotata di una trasmissione manuale con cambio a 6 marce.
All’epoca era il motore più potente, utilizzato da una 911 Stradale.
Dalla 911 RSR alla Porsche 911 GT3 RS 4.0
Il propulsore utilizza l’albero a gomiti della vettura da corsa 911 RSR e ha una corsa allargata, pompando 493 CV a 8.250 giri / min e 460 Nm di coppia a 5.750 giri / min e presenta la particolarità delle bielle e dei pistoni forgiati in titanio.
La velocità massima che la vettura può raggiungere è di 312 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.
La GT3 ha avuto una carriera agonistica di successo nelle serie Porsche Carrera Cup e GT3 Cup Challenge nazionali e regionali , nonché la Porsche Supercup internazionale a supporto del Campionato mondiale di F1 FIA .
All’asta uno splendido esemplare di Porsche 911 GT3 RS 4.0
Dal 14 luglio al 21 luglio la Casa d’aste RM Sotheby la mette all’asta. Il tachimetro della vettura segna solo 5.080 km e dalle foto apparse in rete la vettura sembra in ottima forma.
Di questo esemplare ne vennero venduti solo 600 unità, quasi tutte verniciate esclusivamente in bianco.
La vettura all’asta si distingue dalle altre perché presenta delle finiture in rosso ed argento, nonché un set di ruote bianche con pinze freno gialle.
Nell’abitacolo i sedili, avvolgenti, sono in fibra di carbonio e rifiniti in pelle nera ed Alcantara rossa; e stesso materiale troviamo sulla console centrale, sul padiglione, sulle portiere e sul cambio.
Sui poggiatesta dei sedili anteriori è impresso il logo , in rosso, RS 40, mentre una targhetta ci indica che questo esemplare è “limited edition 080/600”.
Si tratta di un’auto pura, divertente da guida, ma che richiede sicuramente esperienza per esser portata al limite, anche se, difficilmente questo esemplare girerà in pista, anzi, sicuramente andrà nel garage di qualche fortunato collezionista.
Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024